rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

All'ospedale di Chieti arriva la terza sala parto

Così il SS. Annunziata risponde alle esigenze delle donne che provengono dall'area di Ortona, dove dal primo settembre non è più attivo il punto nascita. La Asl ha investito 260 mila euro

Al Punto nascita dell’Ospedale di Chieti è operativa la nuova sala parto, che si aggiunge alle due già esistenti. Così la Asl risponde alle esigenze delle donne che provengono dall’area di Ortona, dove dal primo settembre non è più attivo il punto nascita.

I lavori di adeguamento strutturale per circa 60mila euro, progettati e fatti realizzare in economia dall’unità operativa Investimenti patrimonio e manutenzione della Asl Lanciano Vasto Chieti, sono stati completati da nuovi arredi e attrezzature per i quali l’Azienda ha stanziato circa 200mila euro.

La sala è dotata di una sedia per travaglio e parto e di un lettino che consente alla donna di assumere la posizione che desidera ed è dotata dell’isola neonatale per accogliere i bimbi subito dopo la nascita. Il carrello, la culla di emergenza e le altre attrezzature medicali completano la struttura moderna, che ha un’area adiacente con i servizi progettati per disabili e una stanza che funge da spogliatoio. "Nel punto nascita di Chieti - afferma il direttore generale facente funzioni della Asl, Pasquale Flacco - contiamo di arrivare a sfiorare i duemila parti a fine anno. Per questo ci siamo dotati di una terza sala parto, aumentando a 27 il numero di posti letto dedicati all’Ostetricia, di altri sei di Ginecologia e quattro di day surgery, rispetto ai precedenti 25 complessivi, e mantenendo inalterata la dotazione di posti letto che sommavano in precedenza i due ospedali di Chieti e Ortona. Questi nostri interventi - conclude Flacco -, credo possano dare piena tranquillità alle donne prossime al parto e alle loro famiglie, e sono stati concordati in ogni passaggio con l’assessore regionale alla Programmazione sanitaria, Silvio Paolucci, il quale ci sta supportando in tutto ciò che è necessario per attuare il progetto complessivo di adeguamento della rete nascita che abbiamo presentato nei giorni scorsi".

La terza sala parto a Chieti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'ospedale di Chieti arriva la terza sala parto

ChietiToday è in caricamento