rotate-mobile
Cronaca

"Aperti per ferie": ecco le attività che non andranno in vacanza quest'estate

L'iniziativa di Confcommercio per garantire un servizio migliore alla città e ai turisti che la raggiungeranno. Tutte le attività commerciali, tra bar, ristoranti e gelaterie che rinunceranno alle vacanze estive ad agosto

Chiuso per ferie? No grazie. E’ questa la risposta che quarantasei attività commerciali tra ristoranti, bar, panifici e gelaterie del colle e dello scalo alla crisi e ai teatini e turisti che raggiungeranno la città ad agosto, quando la città si svuota e compaiono dappertutto i classici cartelli.

L’iniziativa, “Estate a Chieti. Aperti per ferie agosto 2012” è targata Confcommercio, che in questo modo intende di pubblicizzare gli esercizi commerciali che, al contrario, resteranno sempre, o quasi, aperti ad agosto.

 “Facciamo un plauso ai commercianti teatini che, mai come quest’anno, stanno assicurando dei turni di apertura veramente efficaci ed elastici- afferma Angelo Allegrino, presidente provinciale Confcommercio Chieti- assecondando le esigenze della clientela che, considerando il gran caldo delle ultime settimane, compra soprattutto negli orari serali se non notturni come accaduto durante la tredicesima edizione della Settimana mozartiana”. 

Ciò malgrado l’oggettivo calo dei consumi non invogli la categoria ad affrontare ulteriori sacrifici quotidiani. “La crisi è evidente ma il commercio teatino- aggiunge Allegrino- sta rispondendo con la qualità della merce in vendita, saldi veri e la solita proverbiale cortesia”.

Marisa Tiberio, presidente delegazione Chieti Confcommercio, aggiunge. “In un anno del genere, caratterizzato da un calo dei consumi devastante, bisogna far sì che l’iniziativa venga adottata dalla maggioranza dei commercianti teatini in modo che la città rimanga viva anche dal punto di vista commerciale per fare da degna cornice alle manifestazioni organizzate sul capoluogo teatino, a partire da Chietinstrada”. La strada imboccata dai commercianti della città sembra essere proprio quella di lavorare anche ad agosto concedendosi pochissimi giorni di ferie. Non a caso continuano a fioccare le adesioni ad “aperti per ferie”.

L’obiettivo è recuperare una parte di incassi che sono venuti a mancare negli ultimi mesi oltre che offrire un bel biglietto da visita a chi esce.

L’elenco degli esercizi commerciali “aperti per ferie” è disponibile sul sito www.confcommericochieti.it.

Ecco qualche attività che non andrà in ferie ad agosto: bar Duomo, pub Mary Roy, pizzeria magico Alverman, pizzeria Caruso, bar Roma, piccola salumeria in via Ravizza, alimentari Febbo a Chieti Scalo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Aperti per ferie": ecco le attività che non andranno in vacanza quest'estate

ChietiToday è in caricamento