rotate-mobile
Cronaca San Giovanni Teatino

Musica, al via il Concorso Pianistico nazionale “Città di San Giovanni"

Più di cinquanta le iscrizioni per l'XI Concorso che si apre l'8 marzo. La presidenza della giuria è del maestro italiano Pasquale Iannone

Sono più di cinquanta i pianisti, dai 6 ai 35 anni provenienti da tutte le regioni d’Italia, che parteciperanno da domani pomeriggio all’undicesima edizione del «Concorso Pianistico Nazionale “Città di San Giovanni Teatino”», organizzato dalla Scuola Civica Musicale con il contributo dell’assessorato alla Cultura del Comune e della Fondazione Carichieti.

A “sfidarsi” nelle sale della Scuola Civica Musicale saranno i migliori talenti nazionali del pianoforte, divisi in sei categorie progressive per fasce di età. Saranno valutati da una giuria di eccezione presieduta dal maestro Pasquale Iannone, uno dei nomi più importanti nel panorama musicale mondiale, direttore del Conservatorio di Bari, che è coadiuvato dai maestri Valentina Berman, Luigi Giachino, Giulia Grilli e Michela De Amicis.

"Siamo orogliosi – ha commentato il sindaco, Luciano Marinucci – di poter riproporre anche quest’anno il Concorso Pianistico organizzato dalla nostra splendida Scuola Civica, che porta avanti il nome di San Giovanni Teatino in maniera mirabile: nonostante le difficoltà economiche dovute al perdurare della crisi, abbiamo voluto mantenere fisso questo appuntamento, che costituisce una felice tradizione per il nostro territorio".

Come ogni anno saranno assegnate borse di studio ai vincitori assoluti delle singole categorie. Previsti cinque premi speciali: il Premio “Lazar Berman”, per la migliore esecuzione du un brano di autore russo, il Premio “Augusto Ottaviano”, per la migliore esecuzione di un brano di Liszt, il Premio “Frédéric Chopin”, per la migliore esecuzione di uno studio dell’omonimo compositore, il Premio “San Giovanni Teatino”, per il miglior pianista residente nel Comune, e il “Premio del pubblico” che sarà assegnato al finalista che avrà riscosso il maggior consenso dalla platea della serata finale, che si terrà nell’auditorium della Scuola Civica Musicale, in piazza San Rocco a Sambuceto, domenica 10 marzo a partire dalle 18.00.

Il concorso si aprirà domani, venerdì 8 marzo, con l’accoglienza dei partecipanti ed un concerto serale del giovane pianista abruzzese Leonardo Pierdomenici, ventenne ma già vincitore del “Premio Venezia” 2011.

Sabato si svolgeranno le audizioni per tutto il giorno ed in serata ci sarà il concerto del vincitore del Concorso Pianistico dell’anno scorso, Carlo Michini, che nel frattempo ha vinto anche il “Concorso Malta”, prestigioso riconoscimento nazionale maltese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica, al via il Concorso Pianistico nazionale “Città di San Giovanni"

ChietiToday è in caricamento