rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Addio Marco Verticelli, l'ex assessore regionale è morto a 68 anni

L'ex assessore regionale all'agricoltura ed ex vice governatore si è spento dopo una malattia

Profondo cordoglio in tutto l’Abruzzo per la scomparsa di Marco Verticelli, ex assessore regionale all'agricoltura della giunta Del Turco ed ex vice governatore morto a 68 anni. Lo riporta IlPescara.it: da due anni Verticelli lottava contro una malattia. 

Tra i tanti ricordi, quello dell'ex presidente della Provincia di Chieti, Tommaso Coletti: "Ho avuto la fortuna di collaborare con lui sia quando ero vice presidente del consiglio regionale e lui vice presidente della giunta regionale, sia quando io ero presidente della Provincia di Chieti e lui assessore regionale negli anni 2005/2008. Presiedeva sempre lui i tavoli più complessi e difficili per la nostra regione. Con lui ho trovato la disponibilità a finanziare la pista ciclopodonale sulla costa dei trabocchi. Marco, un uomo delle istituzioni con larghe vedute che ha lavorato solo ed eslusivamente per il bene dell'Abruzzo nelle varie istituzioni dove è stato chiamato a operare". 

Parole cariche di commozione anche quelle dell’ex senatrice Pd Stefania Pezzopane, che scrive: “Quando penso agli anni belli di una generazione straordinaria, penso a Marco Verticelli. Lui era più grande di me e lo consideravo una guida, un riferimento. E lo è stato infatti. Marco era una bella intelligenza, con un grande intuito politico. Siamo stati insieme nella mitica FGCI abruzzese, fucina di classe dirigente. Ebbi l’orgoglio di lavorare, ero l’assessora più giovane, con lui ed altri miei maestri in regione nella Giunta Falconio. Fu lui da segretario regionale a guidare la svolta costruendo con il Ppi di Falconio, Abruzzo Democratico alleanza con cui vincemmo le elezioni regionali. Una mente aperta ed una persona con cui era facile pensarla anche diversamente, perché capace di andare oltre. Siamo sempre rimasti in contatto e mi dispiace tantissimo doverlo salutare per sempre. Riposi in pace. Condoglianze alla famiglia ed alla sua comunità”.

“Oggi con Marco Verticelli perdiamo un riferimento insostituibile del centrosinistra abruzzese. Il mio cordoglio è quello di tutta la comunità del Partito Democratico - dichiara il senatore Michele Fina, segretario del Pd Abruzzo - Verticelli è stato un esempio di come la passione e la dedizione politica, la conoscenza del territorio, siano felici precondizioni della competenza amministrativa. Ha ricoperto compiti centrali di livello istituzionale e politico, con grande capacità di cambiamento ed innovazione, intelligenza e visione. Ci mancherà molto”.

Una commemorazione è prevista oggi, domenica 16 arile, alle 18,30 nella casa funeraria Gerardini a Giulianova.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio Marco Verticelli, l'ex assessore regionale è morto a 68 anni

ChietiToday è in caricamento