rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Ortona

Se n'è andato Antonio Falcone, docente, storico e già preside del liceo classico G.B. Vico

Molto attivo nel mondo della cultura della sua città, Ortona, era giornalista iscritto all'elenco speciale dell'albo d'Abruzzo e presidente dell'Associazione Ortonese di Storia Patria

È scomparso il professor Antonio Falcone, docente di latino e greco. Ortonese, il mese scorso aveva compiuto 85 anni e fino al 2003 era stato il preside del liceo classico G.B. Vico di Chieti. 

Anche dopo la pensione, era rimasto molto attivo nel mondo della cultura, come direttore di un periodico, visto che era iscritto all'elenco speciale dell'ordine dei giornalisti d'Abruzzo, come presidente dell'Associazione Ortonese di Storia Patria, nonché docente dell'Università della Terza età. Tre anni fa, tra l'altro, era stato scelto come presidente del comitato spontaneo per il recupero della chiesa della Santissima Trinità.

Il suo impegno professionale, dunque, è legato a stretto filo con la sua città d'origine, dove era stato anche assessore, e con Chieti, che lo aveva accolto nella professione e dove in tanti, fra gli ormai ex studenti del liceo Vico, lo ricordano nelle gite scolastiche, oppure, ogni mattina, al suono della campanella, rimbrottare bonariamente i ritardatari lungo il corridoio della scuola. 

Il professor Falcone lascia la moglie Anna De Flaviis, il figlio Tommaso e la nuora Mariana. 

L'ultimo saluto è stato fissato per domani (martedì 13 giugno), alle ore 16, nella chiesa parrocchiale di Santa Maria delle Grazie, a Ortona. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Se n'è andato Antonio Falcone, docente, storico e già preside del liceo classico G.B. Vico

ChietiToday è in caricamento