rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Cupello

Morta a Milano la psicologa Paola Di Blasio, era originaria di Cupello

Eminente docente di psicologia dello sviluppo e direttrice del Dipartimento di psicologia della Cattolica, Paola Di Blasio è stato socio fondatore del Centro per il bambino maltrattato

La psicologa Paola Di Blasio, eminente docente di psicologia dello sviluppo, studiosa del complesso fenomeno del maltrattamento sul bambino, autrice sul tema di numerosi articoli e libri, nonchè fondatrice e direttrice della rivista "Maltrattamento e abuso all'infanzia" (Franco Angeli Editore), è morta a Milano all'età di 73 anni.

Come riporta l'Adnkronos, l'annuncio della scomparsa è stato dato oggi dalla famiglia a funerali avvenuti. Di Blasio è stata socio fondatore nel 1984 del Centro per il bambino maltrattato e la cura della crisi familiare di Milano e presidente del CbM.

Nata a Cupello l'8 novembre 1949, dal 1994 Di Blasio è stata professore ordinario di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione prima presso la facoltà di Scienze della formazione e poi di Psicologia all'università Cattolica di Milano; in precedenza ha insegnato psicologia di comunità e psicologia dinamica, come professore straordinario, presso il corso di laurea in psicologia dell'ateneo Palermo dal 1991 al 1994.

Tra i suoi numerosi libri figurano: "Il giudizio morale nell'adolescenza" (Franco Angeli Editore, 1983), "Contesti relazionali e processi di sviluppo" (Raffaello Cortina Editore, 1985), "La famiglia maltrattante: Diagnosi e terapia" (Raffaello Cortina Editore, 1989), "Psicologia del bambino maltrattato" (Il Mulino, 2000), "Sentirsi in colpa" (Il Mulino, 2001), "Psicologia dello sviluppo" (Il Mulino, 2007), "Mamma e papà litigano ancora! Dinamiche familiari e processi di sviluppo in situazioni di conflitto genitoriale" (Unicopli, 2022).

Paola Di Blasio ha condiretto la collana "Psicologia dello sviluppo sociale e clinico" di Unicopli ed ha fatto parte del comitato direttivo della "Rivista di Età Evolutiva", del comitato di direzione della rivista "Psicologia Clinica dello Sviluppo" (Il Mulino), del comitato direttivo della Società Italiana di Psicologia della Salute.

Ha coordinato per l'unità Italiana il programma di ricerca europeo "Concerted Actn on the Preention of Child Abuse in Europe" promossa dal Comitato Biomedical and Health Research Programme della Comunità Europea.

All'università Cattolica la professoressa Di Blasio ha diretto il Dipartimento di Psicologia. È stata fondatrice e direttore del Centro di ricerca sulle dinamiche evolutive ed educative, coordinatore della laurea magistrale in Psicologia dello sviluppo e della comunicazione, componente del collegio docenti del dottorato di ricerca in Psicologia della comunicazione e dei processi linguistici e della scuola di dottorato in Psicologia. È stata direttore del dottorato di ricerca in Psicologia della comunicazione e dei processi linguistici e direttore del corso di perfezionamento post lauream "L'Abuso all'infanzia", direttore del master di II livello "Violenza all'infanzia e psicologia del trauma".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morta a Milano la psicologa Paola Di Blasio, era originaria di Cupello

ChietiToday è in caricamento