rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Lutto nel mondo della scuola teatina, è scomparsa la maestra Emanuela Mancini

Insegnante di italiano alla primaria del convitto G.B. Vico, era molto apprezzata dalle colleghe e dagli alunni per la dedizione al lavoro e le qualità umane e professionali, come la ricorda la dirigente scolastica Paola Di Renzo

Lutto nel mondo della scuola teatina. È scomparsa all'età di 56 anni Emanuela Mancini, insegnante di italiano nella scuola primaria del convitto G.B. Vico di Chieti. 

La sua morte ha gettato nello sconforto la comunità scolastica del Vico, a cui Mancini forniva da tempo il suo contributo professionale e umano, lasciando un segno indelebile non solo nelle colleghe, ma anche fra i tanti bambini che ha contribuito a formare.

"Era una validissima docente - ricorda la dirigente scolastica, Paola Di Renzo - Io l'ho conosciuta nel 2016 , quando sono arrivata al Vico, e subito sono stata colpita dalle sue qualità professionali e umane. Era molto dedita al lavoro, seria, sensibile amava approfondire le cose. Aveva un carattere schietto, affermava la sua personalità sempre in modo molto professionale. Anche durante il periodo della sua malattia, ha sempre pensato alla scuola, era molto attenta anche ai casi difficili che aveva in classe. Per noi è una perdita umana e professionale enorme".

La dirigente del convitto evidenzia poi il grande attaccamento alla famiglia dell'insegnante Mancini, valore che l'ha sempre contraddistinta, oltre all'amore profondo per la vita. "Apprezzava tanto la vita - aggiunge Di Renzo - e colpiva molto il fatto che fosse sempre sorridente. La nostra primaria è una scuola di sole 10 classi, c'è un clima di relazione molto stretto e anche per questo tutte le colleghe, a cui ho dato la notizia questa mattina, sono particolarmente provate. La perdita di Emanuela, poi, è la seconda nel giro di meno di un mese per la nostra comunità scolastica: poche settimane fa è venuta a mancare un'altra valida insegnante, Marilena Petrocco, docente di progettazione del liceo artistico". 

Emanuela Mancini lascia il marito Maurizio, i figli Noemi e Daniel, la mamma Concetta, la sorella Barbara. 

L'ultimo saluto è in programma domani (martedì 18 aprile), alle ore 16, nella chiesa di San Francesco Caracciolo, al Tricalle. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto nel mondo della scuola teatina, è scomparsa la maestra Emanuela Mancini

ChietiToday è in caricamento