rotate-mobile
Cronaca

Maturità, Isocrate e le funzioni tra gli argomenti della seconda prova

Greco al classico, matematica allo scientifico, economia aziendale per i tecnici. Sono 900 gli studenti a Chieti alle prese con gli esami

Seconda prova per i candidati all’esame di maturità. La cosiddetta prova di indirizzo, diversa a seconda degli istituti. Dopo il tema di italiano gli studenti questa mattina sono tornati dietro i banchi per sostenere un’altra prova scritta.

Agli studenti del liceo Classico è stata posta una versione di greco di Isocrate tratta da “Sulla pace” dal titolo "Vivere secondo giustizia non solo è corretto, ma anche conveniente per il presente e per il futuro". L’autore non usciva dal 1958

Matematica invece la materia per i giovani del liceo Scientifico: studio di funzioni, quesiti geometria analitica, calcolo delle probabilità e geometria solida.

Al liceo Artistico tracce differenti a seconda dell’indirizzo: per Design è stato richiesto di realizzare il progetto di un prodotto di arredo o ludico per un asilo dai 3 ai 5 anni, per Architettura la progettazione di una palestra, per l’indirizzo figurativo un'elaborazione ispirata al dadaismo.

Al liceo delle Scienze Umane sono stati proposti temi sull’alfabetizzazione culturale secondo il pensiero dello psicologo Bruner e il concetto di democrazia secondo il filosofo Dewey; lingua straiera 1 al liceo Linguistico.

Per gli istituti tecnici è stata scelta economia aziendale; per l’indirizzo amministrazione, finanza e marketing, meccanica; macchine ed energia per l’indirizzo meccanica, meccatronica ed energia; struttura, costruzione, sistemi impianti del mezzo per l’indirizzo trasporti e logistica. Fra le discipline che saranno proposte agli studenti dei professionali, scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera; tecniche professionali dei servizi commerciali per l’indirizzo servizi commerciali; tecnica di produzione e di organizzazione per l’indirizzo produzioni industriali e artigianali.

La terza e ultima prova scrittà è in programma lunedì. Poi via agli orali.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità, Isocrate e le funzioni tra gli argomenti della seconda prova

ChietiToday è in caricamento