rotate-mobile
Cronaca

Danni per milioni di euro all'agricoltura, Coldiretti chiede lo stato di calamità naturale

Un anno di lavoro in fumo e settore in ginocchio tra raccolto distrutto, campi allagati e serre devastate

Dopo la Cia, anche Coldiretti chiede che venga proclamato lo stato di calamità, a seguito della grandinata che ieri, oltre a provocare pesantissimi danni ad auto, abitazioni, strade e locali, ha devastato le colture. I danni all'agricoltura, infatti, ammontano a diversi milioni di euro, tra piante sradicate, serre divelte, frutta come le pesche, le mele ed i kiwi flagellata come pure meloni e pomodori, ma anche campi allagati e grano e mais stesi a terra dalle forti tempeste di vento, trombe d’aria e temporali intensi accompagnati da grandinate killer.

Questi i dati che emergono dal primo monitoraggio effettuato a livello nazionale dalla Coldiretti sugli effetti delle tempeste che hanno colpito le campagne italiane dove è necessario avviare le procedure per la richiesta dello stato di calamità.

In Abruzzo e sulla costa chietina, i chicchi dalle dimensioni del tutto anomale hanno provocato danni alle coltivazioni prossime alla raccolta, mandando in fumo un intero anno di lavoro. La situazione è stata aggravata dalla pioggia violenta che ha allagato campi e strutture.

Maggiormente colpite le zone costiere, con particolare riferimento a Pescara e Francavilla per la grandine, ma senza risparmiare il Fucino e le aree piu' interne, dove la pioggia violenta e alcune grandinate (Trasacco e Ortucchio) hanno devastato alberi, capannoni, serre e ortaggi in campo, lasciando una scia di devastazione per tante aziende agricole in un momento delicato per le colture.

Problemi sulla costa ma anche nelle aree collinari della regione, in linea purtroppo con un clima sempre più anomalo e imprevedibile. I danni sono ingenti e hanno colpito ogni tipologia di realtà produttiva con la compromissione non solo del raccolto di stagione ma delle attività del prossimo futuro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Danni per milioni di euro all'agricoltura, Coldiretti chiede lo stato di calamità naturale

ChietiToday è in caricamento