rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, Coldiretti conta i danni all'agricoltura: milioni di euro

In 48 ore è caduta più pioggia di quanta ne cade solitamente in tutto il mese di novembre. La Coldiretti: "Situazione di gravissima emergenza, frutto purtroppo dell'annosa incapacità di provvedere ad una programmazione serie e mirata"

L'emergenza maltempo non è ancora finita e già si contano i danni all'agricoltura. Le esondazioni dei fiumi e la frana dei terreni sta mettendo infatti a dura prova l’agricoltura in Abruzzo: basti pensare che in alcune zone, come nel pescarese, in 48 ore è caduta più pioggia di quanta ne cade solitamente in tutto il mese di novembre.

Nelle campagne i danni già ammontano a diversi milioni di euro, dovuti alle frane dei terreni e all’allagamento dei campi appena seminati.

L’allarme è maggiormente avvertito nelle zone di pianura e le infiltrazioni di acqua stanno inoltre minando la stabilità del terreno con i conseguenti continui smottamenti.

Una mappa critica ancora in evoluzione e che preoccupa anche la Coldiretti Abruzzo che tra le situazioni più preoccupanti elenca la diga di Penne (che potrebbe venire aperta in caso di superamento del limite consentito) e il fiume Fino, che è esondato danneggiando le colture circostanti, oltre alla situazione della Val Vibrata, nel teramano, dove i torrenti Salinello, Vibrata e Tordino sono esondati già in diversi punti con relativo blocco di strade e ponti.

"Questa ultima emergenza conferma, come più volte abbiamo ribadito, che è inevitabile e non ulteriormente rinviabile l’apertura di un serio confronto sulla gestione del territorio con precisi impegni, risorse e azioni da parte di tutti i soggetti coinvolti" sottolinea la Coldiretti Abruzzo "E’ arrivato il momento, e i fatti lo dimostrano, di passare dalla gestione dell’emergenza alla prevenzione, in modo da evitare anche inutili e ulteriori dispendi di risorse economiche che potrebbero essere diversamente finalizzati".

Coldiretti si appella a tutte le istituzioni per un intervento immediato di ripristino degli argini dei fiumi che riesca a tamponare, seppur parzialmente, la situazione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, Coldiretti conta i danni all'agricoltura: milioni di euro

ChietiToday è in caricamento