Cronaca Casoli

Ponte sul fiume Aventino: al via i lavori di messa in sicurezza

La Provincia di Chieti ha affidato i lavori di somma urgenza i lavori per la messa in sicurezza del ponte sul fiume Aventino in località Guarenna, nel Comune di Casoli

La Provincia di Chieti ha affidato alla ditta Tenaglia di Casoli i lavori urgenti per la messa in sicurezza del ponte sul fiume Aventino, al Km 57+600 della Strada Provinciale 211 (ex Strada Statale 84 Frentana) in località Guarenna a Casoli.

Il Ponte è stato chiuso in seguito a un fenomeno di scalzamento della struttura di fondazione dall'azione erosiva del fiume Aventino. I lavori sono già in corso: in questa fase si sta operando nell’alveo del fiume per deviare il corso dell’acqua per allontanarlo del pilone che è stato eroso.

"Siamo dovuti intervenire con somma urgenza - dice il vice presidente e assessore alla viabilità Antonio Tavani - per garantire la stabilità della struttura ed evitare che  il fenomeno erosivo che sta interessando la seconda e terza campata del ponte progredisca. Comprendendo i disagi degli automobilisti e dei pendolari, ma il ponte verrà riaperto solo quando saranno state ripristinate condizioni di assoluta sicurezza".

Resta tuttavia aperto il problema della grande difficoltà da parte della Provincia a ottenere fondi per queste emergenze. Di Giuseppantonio rivolge un nuovo appello alla Regione: "Il nostro territorio sta franando e senza un consistente intervento finanziario rischiamo di non poter gestire più una rete stradale che conta oltre 1800 chilometri".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte sul fiume Aventino: al via i lavori di messa in sicurezza

ChietiToday è in caricamento