rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

A Lanciano l'Unione per la Difesa del Consumatore

Annunciata l'apertura di una nuova sede, con a capo Palma Valentini. Altre due sono a Vasto e Pescara. Sabato mattina alle 10 convegno di presentazione ''Essere o apparire'' a Santa Maria dei Mesi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ChietiToday

L'U.Di.Con., Unione per la Difesa del Consumatore, associazione che ha come principale scopo statutario la tutela dei diritti dei cittadini, continua a crescere, non solo qualitativamente attraverso un miglioramento costante del rapporto con i cittadini/consumatori, ma anche quantitativamente. E' con enorme piacere e soddisfazione, infatti, che annunciamo l'apertura di una nuova sede regionale in Abruzzo nel Comune di Lanciano, con a capo la Sig.ra Palma Valentini, esperta di problematiche sociali e consumeristiche. L'occasione per la presentazione è il convegno "Essere o apparire" organizzato dall'Associazione Nazionale Agrigoltura, dall'SIF (Società Italiana di Flebologia) e dall'A.I.F. (Associazione Italiana Flebologia) che si terrà sabato 12 gennaio 2013 nel Comune di Lanciano, in Provincia di Chieti, in località Santa Maria dei Mesi. Il convegno nella sua unicità ha lo scopo di raccogliere oltre gli aspetti associativi e sociali anche l'aspetto consumeristico culturale e scientifico, non a caso all'interno della manifestazione sarà presentato l'evento Veni e Vini quindi il connubio tra coltura piacere e relativo aspetto medico scientifico. Saranno presenti oltre alle autorità locali studiosi esperti del settore.

Cresce l'U.Di.Con. nazionale

La U.Di.Con. è un'associazione che ha come principale scopo statutario la tutela dei diritti dei cittadini, quali consumatori e utenti di servizi pubblici e privati, già riconosciuti dalla legge 281/98, quali: il diritto alla salute, alla sicurezza e qualità dei prodotti e dei servizi, il diritto all'informazione ed alla corretta pubblicità, all'educazione al consumo, alla correttezza dei contratti, all'erogazione di servizi pubblici efficienti.
Il movente della nostra attività e', dunque, la difesa di quella sfera di soggetti-consumatori che ricoprono, nella società, una posizione di debolezza negoziale e di asimmetria informativa nei confronti dei professionisti, delle aziende e del mercato in genere. Tali soggetti vanno rappresentati presso gli organismi pubblici e società private, erogatori di servizi e fornitori di beni. La nostra arma e' l'informazione del cittadino, attraverso pubblicazioni, rassegne stampe, opuscoli cartacei e on-line, convinti del fatto che la consapevolezza dei propri diritti (e doveri) porti i soggetti ad agire in modo più conveniente nel rapporto di consumo.

Oggi la nostra associazione è cresciuta notevolmente, riuscendo a sviluppare una rete di sportelli in tutto il territorio nazionale. Per consentire una copertura totale e orientarsi tra adempimenti e richieste, U.Di.Con. si avvale dell'esperienza di uno staff di professionisti (Legali, Esperti di Settore, Medici, Professori Universitari) che quotidianamente ascoltano, consigliano e indirizzano. Non a caso abbiamo creato una Segreteria ed un Centro Studi Nazionale che ha lo scopo nello specifico di analizzare, proporre e studiare tutte le collaborazioni possibili con esperti e studiosi dei vari settori merceologici per dare una costante e migliore qualità di assistenza al nostro associato. E' stato nominato Segretario Nazionale U.Di.Con, Giovanni Battista Mariani, con esperienza nel settore industriale, esperto in contrattualistica, relazioni sindacali nonché organizzazione e sistemi e logistica industriale. Lo stesso gestisce il Centro Studi novità nel settore consumeristico nel quale sono presenti come Direttore Sanitario il Prof. Antonio Ignazio Desogus e come esperto di risarcimento danni l'Avv. Marcantoni Gerardo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Lanciano l'Unione per la Difesa del Consumatore

ChietiToday è in caricamento