rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Ortona

Inquinamento acustico per il passaggio dei treni, le associazioni chiedono una soluzione definitiva

Torre Foro e Postilli Foro di Ortona si fanno portavoce dei cittadini che vivono a ridosso della ferrovia: "Le vibrazioni sono come piccole scosse di terremoto"

Torna al centro della cronaca il grave disagio acustico lamentato da anni dai cittadini che vivono a ridosso della ferrovia Adriatica. In particolare, le associazioni Torre Foro e Postilli Foro, di Ortona tornano a denunciare in una nota "il grave disagio acustico generato dal passaggio dei treni della linea Ancona-Bari, nel tratto costiero della SS 16".

"Il livello di inquinamento acustico - scrive Paola Bucciarelli, in rappresentanza delle due associazioni - si è aggravato negli ultimi anni a causa della frequenza e della lunghezza dei treni, soprattutto quelli che trasportano merci che in alcune fasce orarie si susseguono in opposita direzione a distanza di pochi minuti. Ne deriva una importante sofferenza fisica e psicologica degli abitanti delle zone circostanti. La violenza generata dall’irrompere di tale crescente rumore per diverse decine di secondi nei giardini, nelle case, nelle famiglie, è una inaccettabile sopraffazione dello spazio privato e un degrado del luogo in cui i cittadini hanno economicamente e sentimentalmente investito per godere di un ambiente sano e armonioso in cui far crescere i propri figli. Al rumore si aggiungono le vibrazioni, che si manifestano soprattutto passaggio di treni-merci e che sono analoghe a piccole scosse di terremoto. Inoltre, rumore e vibrazioni scoraggiano i turisti creando un problema economico alle le attività  alberghiere, come i b&b già esistenti e un freno ai  nuovi investimenti in una zona costiera ad alto potenziale turistico".

Le sssociazioni si sono rivolte all’Arta Abruzzo, alla Regione Abruzzo, a Rfi, al sindaco di Ortona, per trovare una soluzione che risolva una volta per tutte questo disagio. 

Rfi e Regione avevano disegnato un piano di risanamento acustico, ma, lamentano le associazioni, mancano "informazioni dettagliate riguardo le modalità e la tempistica. Inoltre, le associazioni sottolineano l’importanza del valore paesaggistico nella scelta delle soluzioni possibili. Pannelli fonoassorbenti di 4 o di 8 metri in prossimità delle spiagge creerebbero di certo un forte impatto visivo e potrebbero distruggere la bellezza dei luoghi creando grave danno all’economia. Le associazioni auspicano che siano prese in considerazione anche soluzioni alternative che intervengano a monte della generazione del rumore e che quindi interessino i treni ed i binari stessi".

L'appello è di essere "informate e consultate in tempo utile in merito a decisioni che affettano direttamente il benessere ed il godimento dei luoghi di vita dei cittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inquinamento acustico per il passaggio dei treni, le associazioni chiedono una soluzione definitiva

ChietiToday è in caricamento