rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Vasto

"Illumina il riciclo" a Sambuceto a Vasto e...sullo smartphone

Domani a Sambuceto e sabato prossimo a Vasto arriva la campagna "Illumina il riciclo", per sensibilizzare alla raccolta delle lampadine a basso consumo esauste. Anche un'applicazione per smartphone e tablet per scoprire dove sono le isole ecologiche

Per sensibilizzare alla raccolta delle lampadine a basso consumo esauste Legambiente ed Ecolampi i prossimi due week-end organizzano in tutta Italia la prima edizione della campagna “Illumina il riciclo”. La lampadina è infatti un rifiuto speciale che se disperso nell’ambiente può inquinare molto.

 Domani sabato 18 febbraio i volontari del circolo regionale di Legambiente distribuiranno materiale informativo dalle 9,30 alle 19 presso il centro commerciale “Centro d’Abruzzo” di Sambuceto. L’iniziativa è realizzata grazie alla disponibilità della direzione del Centro commerciale e con la collaborazione di Greenpeace – Gruppo locale di Pescara.

L’intera mattinata di sabato 25 febbraio i volontari dei circoli di Legambiente dell’area vastese saranno invece presso il centro commerciale “Centro del Vasto”.
 

“Illumina il riciclo”, che cade nel settimo anniversario del protocollo di Kyoto, giunge a ricordare che l’Italia non ha rispettato l’impegno preso, di operare nel periodo 2008-2012 una riduzione delle emissioni di elementi inquinanti in una misura non inferiore al 5% rispetto alle emissioni registrate nel 1990. Pochi sanno che le lampade fluorescenti esauste sono rifiuti che contengono componenti tossiche ma che possono essere riciclati fino al 95%.

"La corretta raccolta differenziata è uno dei punti chiave per la soluzione del costante problema dell’aumento dei rifiuti e dell’inquinamento che ne consegue, in particolare l’aumento dei cosiddetti RAEE, rifiuti elettrici e elettronici come lampadine a basso consumo, pc, cellulari e elettrodomestici – commenta Antonio Sangiuliano, direttore di Legambiente Abruzzo – Esiste una precisa normativa, molto rigorosa, che regolamenta la raccolta e lo smaltimento di questi oggetti, ma spesso i cittadini non ne sanno abbastanza".

Tra le modalità previste dalla legge, ad esempio, c’è il cosiddetto sistema “uno contro uno”, entrato in vigore il 18 giugno 2010, in base al quale si può consegnare la vecchia lampadina esausta direttamente al negozio dove se ne acquista una nuova: sarà cura del rivenditore conferirla poi nel luogo adeguato allo smaltimento. Per il cittadino, l’alternativa al nuovo acquisto è quella di portare la lampadina direttamente nelle isole ecologiche comunali dove ci sono gli appositi contenitori circa 3200 in tutta Italia. Per cercare il centro raccolta più vicino oggi c'è anche un’applicazione per smartphone e tablet: l’Isola che c’è, scaricabile dal sito www.ecolamp.it.

 
                







 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Illumina il riciclo" a Sambuceto a Vasto e...sullo smartphone

ChietiToday è in caricamento