Venerdì 28 ottobre Giornata Mondiale del Risparmio con le Poste

Presentata l'87° Giornata Mondiale del risparmio, organizzata e promossa da Poste Italiane, ci sarà un incontro con le scuole. Ieri alcuni bambini delle primarie hanno visitato la sede di Chieti scalo

Dli assessori assieme al direttore delle Poste di Chieti, Emanuela La Monaca

La manifestazione per l' 87° Giornata Mondiale del Risparmio, organizzata e promossa da Poste Italiane, si svolgerà domani, venerdì 28 ottobre, presso l’Auditorium Supercinema di Cheti dalle 10, con le classi quinte di tutte le scuole primarie della città.

L'evento è stato presentato in conferenza stampa al Comune di Chieti dall'assessore alla pubblica istruzione Giuseppe Giampietro, l’assessore alle finanze Roberto Melideo e l’assessore al demanio e patrimonio Marco D’Ingiullo.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Sarà una giornata per far comprendere cos'è il risparmio, apprezzarne il valore e i benefici connessi, accrescendo così la confidenza degli studenti nell’utilizzare e gestire con coscienza le piccole somme a loro disposizione. Durante la mattinata ad ogni classe sarà donato un salvadanaio di Poste Italiane contente 1 centesimo, come simbolo del risparmio e una pergamena .

"L’iniziativa – ha detto l’assessore Melideo – è un’importante occasione di riflessione sul significato del risparmio: in un momento di crisi generazionale ed economica ritengo sia fondamentale rispolverare valori come la parsimonia. Se l’Italia non è sprofondata ai livelli della Grecia è perché attori finanziari come Poste Italiane hanno rappresentato e rappresentano il salvadanaio della società".

Un anticipo della Giornata è stato offerto ieri (mercoledì 26 ottobre) agli alunni della Scuola Elementare III Circolo Didattico di Chieti, in visita nella sede di via Pescara delle Poste: ai bambini è stata raccontata la storia di Andrea e Euridice, un pupazzetto che raffigura simbolicamente la moneta di un Euro, che ha offerto importanti spunti di riflessione sull'argomento risparmio. Poi, assieme ai piccoli ospiti, è stato stilato il Decalogo del Piccolo Risparmiatore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: quali sono i sintomi, come si trasmette e i modi per tutelarsi dal contagio

  • L'infettivologo: "Aspettiamoci 2-3mila casi in Abruzzo. Fine di questa fase? Almeno altre 4-6 settimane"

  • Coronavirus: 58 nuovi casi in Abruzzo, 21 in meno rispetto a ieri

  • Scontro auto-tir in via Aterno, 40enne in gravi condizioni

  • Covid-19, il laboratorio dell'Ud'A di Chieti pronto per eseguire i test: si parte con gli operatori sanitari

  • Coronavirus: altri sei morti in Abruzzo, due erano della provincia di Chieti

Torna su
ChietiToday è in caricamento