rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via Silvio e Bertrando Spaventa

Venerdì 28 ottobre Giornata Mondiale del Risparmio con le Poste

Presentata l'87° Giornata Mondiale del risparmio, organizzata e promossa da Poste Italiane, ci sarà un incontro con le scuole. Ieri alcuni bambini delle primarie hanno visitato la sede di Chieti scalo

La manifestazione per l' 87° Giornata Mondiale del Risparmio, organizzata e promossa da Poste Italiane, si svolgerà domani, venerdì 28 ottobre, presso l’Auditorium Supercinema di Cheti dalle 10, con le classi quinte di tutte le scuole primarie della città.

L'evento è stato presentato in conferenza stampa al Comune di Chieti dall'assessore alla pubblica istruzione Giuseppe Giampietro, l’assessore alle finanze Roberto Melideo e l’assessore al demanio e patrimonio Marco D’Ingiullo.

Sarà una giornata per far comprendere cos'è il risparmio, apprezzarne il valore e i benefici connessi, accrescendo così la confidenza degli studenti nell’utilizzare e gestire con coscienza le piccole somme a loro disposizione. Durante la mattinata ad ogni classe sarà donato un salvadanaio di Poste Italiane contente 1 centesimo, come simbolo del risparmio e una pergamena .

"L’iniziativa – ha detto l’assessore Melideo – è un’importante occasione di riflessione sul significato del risparmio: in un momento di crisi generazionale ed economica ritengo sia fondamentale rispolverare valori come la parsimonia. Se l’Italia non è sprofondata ai livelli della Grecia è perché attori finanziari come Poste Italiane hanno rappresentato e rappresentano il salvadanaio della società".

Un anticipo della Giornata è stato offerto ieri (mercoledì 26 ottobre) agli alunni della Scuola Elementare III Circolo Didattico di Chieti, in visita nella sede di via Pescara delle Poste: ai bambini è stata raccontata la storia di Andrea e Euridice, un pupazzetto che raffigura simbolicamente la moneta di un Euro, che ha offerto importanti spunti di riflessione sull'argomento risparmio. Poi, assieme ai piccoli ospiti, è stato stilato il Decalogo del Piccolo Risparmiatore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venerdì 28 ottobre Giornata Mondiale del Risparmio con le Poste

ChietiToday è in caricamento