rotate-mobile
Cronaca

Gestione illecita di rifiuti: sequestro di 200 tonnellate sulla Fondo Valle Sangro

Cemento e traversine ferroviarie rinvenuti nell'ispezione dei carabinieri forestale

I militari del Nucleo investigativo di polizia ambientale agroalimentare e forestale hanno sequestrato un cumulo di rifiuti sulla Fondo Valle Sangro costituiti da cemento e traversine ferroviarie, gestiti in quantitativi difformi da quanto autorizzato.

L’ispezione dei militari ha portato alla luce una serie di prescrizioni non rispettate come la mancata alberatura perimetrale e l’assenza di un abbattitore di polveri derivanti dalla frantumazione del materiale inerte gestito dalla ditta, nonché la non corretta gestione delle acque di prima pioggia.

Il responsabile è indagato per gestione illecita di rifiuti, reato che prevede l'arresto da tre mesi a un anno o l'ammenda da duemilaseicento euro a ventiseimila euro per chiunque effettua un’attività di raccolta, trasporto, recupero, smaltimento, commercio ed intermediazione di rifiuti in mancanza della prescritta autorizzazione. 

I carabinieri forestale anche hanno riscontrato illeciti di natura amministrativa per la non corretta compilazione dei registri di carico e scarico.

“Le principali irregolarità riguardano la mancata realizzazione di accorgimenti atti a limitare l’inquinamento delle matrici ambientali, con un illecito risparmio dei costi di gestione delle ditte del settore” evidenzia il tenente colonnello Tiziana Altea, comandante gruppo carabinieri forestale.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gestione illecita di rifiuti: sequestro di 200 tonnellate sulla Fondo Valle Sangro

ChietiToday è in caricamento