rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Roccascalegna

Rubati sei cani da caccia dal recinto di un'abitazione, i proprietari: "Aiutateci a ritrovarli"

Il furto, avvenuto di notte a Roccascalegna, è stato denunciato ai carabinieri: ladri in azione dopo le 2

Il furto di 6 cani da caccia, avvenuto alcune notti fa a Roccascalegna, è stato denunciato ai carabinieri di Casoli. I proprietari si sono rivolti alla nostra redazione per fare un appello a chiunque abbia visto o notato qualcosa.

I cani sarebbero stati prelevati, presumibilmente, tra le 2 e le 2.30 di sabato scorso, 11 giugno. I proprietari in quei giorni erano fuori regione per un matrimonio. Gli 8 cani di razza, tutti esemplari di segugio italiano, erano nel recinto esterno dell'abitazione, in via Santa Croce, a Roccascalegna. Prima di partire la famiglia ha incaricato un vicino di casa per accudirli una volta al giorno durante il periodo di assenza e un'altra persona per sorvegliare l'abitazione dalle ore 20 del 10 giugno fino al ritorno di alcuni parenti, rientrati all'incirca alle ore 2 dell'11 giugno.

“Durante la giornata del 10 abbiamo messo un sorvegliante presso la nostra abitazione per controllare la situazione”, raccontano i proprietari dei cani, “il guardiano ha smontato alle 2 di notte, quando nella nostra abitazione sono venuti a dormire dei parenti. Nonostante la presenza di persone in casa, il furto è avvenuto dalle gabbie che abbiamo sul retro della casa, in un lasso di tempo tra le 2 e le 2.30”. Degli 8 cani da caccia, ne erano rimasti solo due.

La scoperta del furto è avvenuta il mattino seguente da parte di un vicino e di un amico di famiglia, che avrebbero rilevato la presenza di tracce riconducibili al passaggio di persone e animali, nonché di fuoristrada, nella campagna circostante. L'area dove erano custoditi i cani non è videosorvegliata. In attesa di riscontri dalle indagini dei carabinieri, i proprietari dei segugi lanciano un appello: “Chi ha visto o ha notato qualcosa quella notte, si rivolga ai carabinieri. Aiutateci a ritrovare i nostri cani”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rubati sei cani da caccia dal recinto di un'abitazione, i proprietari: "Aiutateci a ritrovarli"

ChietiToday è in caricamento