rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Sempre più bancomat manomessi per rubare contanti durante il prelievo, l'appello dei carabinieri

Dal comando provinciale di Teramo i consigli per evitare di farsi sottrarre denaro contante e l'invito a denunciare, per evitare la diffusione del "cash trapping": gli sportelli apparentemente non presentano problemi, ma vengono alterati per risultare non funzionanti

 "Se non denunciato il fenomeno del 'cash trapping' rischia di diffondersi rapidamente". È l'appello lanciato dai vertici dei carabinieri del comando provinciale di Teramo che, come riporta La Presse, invitano la cittadinanza a segnalare immediatamente eventuali anomalie agli sportelli automatici chiamando tempestivamente il 112.

Si tratta, nello specifico, di una tecnica utilizzata per 'intrappolare' il contante e rubare direttamente dai bancomat o postamat, manomettendoli. Lo stratagemma è stato utilizzato in diverse aree del Paese e indagato dall'Arma dei carabinieri. Gli investigatori fanno risalire la sua origine al Nord Europa, in particolare in Francia e Regno Unito, ma numerosi casi di 'cash trapping' sono stati registrati anche in Italia, come testimoniano diverse indagini svolte dai militari dell'Arma su tutto il territorio nazionale.

A Teramo, nel corso di un'operazione dei carabinieri, nel 2013, vennero arrestate 5 persone che in 30 giorni erano riusciti a rubare oltre 28 mila euro da 8 sportelli bancomat situati in 3 regioni, Emilia-Romagna, Marche e Abruzzo e tra questi appunto uno sportello bancomat della Val Vibrata, nel Teramano.

Gli investigatori dell'Arma, spiegando il meccanismo, hanno sottolineato che la colonnina presa di mira dai malviventi non mostra alcuna alterazione visibile nella struttura esterna, sebbene sullo sportellino di fuoriuscita delle banconote sia stata inserita una forcella metallica. Bastano  pochi minuti e l'utente crede che lo sportello bancomat non funzioni, ma appena si allontana e svolta l'angolo scatta il furto. Anche in Abruzzo e nel Teramano i carabinieri non hanno escluso una reviviscenza dei casi di 'cash trapping' e l'appello è a sporgere denuncia.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sempre più bancomat manomessi per rubare contanti durante il prelievo, l'appello dei carabinieri

ChietiToday è in caricamento