rotate-mobile
Cronaca

Guardia di Finanza, il colonnello Fiore è il nuovo comandante provinciale

Cambio al vertice del Comando Provinciale di Chieti, subentra al colonnello Di Sciullo

Cambio al vertice del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Chieti dove il colonnello Serafino Fiore è il nuovo comandante provinciale.

Questa mattina, alla presenza del comandante regionale Gen. B. Flavio Aniello, ha avuto luogo pa Chieti la cerimonia di avvicendamento tra il colonnello Vittorio Mario Di Sciullo e il colonnello Fiore. Di Sciullo, dopo oltre due anni, cede il comando al Colonnello Fiore, proveniente dall’Ispettorato degli istituti di Istruzione in Roma. Il nuovo comandante provinciale, nativo di Roma, 55 anni, ha frequentato l’Accademia della Guardia di Finanza nel quadriennio 1981 - 1985. Nei suoi 35 anni di servizio ha ricoperto svariati incarichi, sia di comando che di staff, presso reparti territoriali, Nuclei di polizia tributaria, Nuclei a carattere specialistico e Istituti di formazione.

Ha trascorso un periodo significativo all’estero quale ufficiale di collegamento Interpol prima e, successivamente, quale Esperto della Guardia di Finanza presso l’Ambasciata d’Italia a Belgrado (Serbia) con competenza su tutti i Paesi della regione balcanica. Laureato in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza Economico Finanziaria, il Colonnello Serafino Fiore, nel corso della sua carriera, ha ricevuto numerosissime ricompense di ordine morale per i risultati di servizio conseguiti.

E’ stato insignito dal Presidente della Repubblica dell’onorificenza di Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana e di Cavaliere dell’Ordine della Stella (quest’ultima su proposta del Ministro per gli Affari Esteri per la sua meritoria attività svolta fuori dai confini nazionali). Si fregia, altresì, della medaglia mauriziana alla carriera, della medaglia d’oro di lungo comando e della croce d’oro per l’anzianità di servizio.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guardia di Finanza, il colonnello Fiore è il nuovo comandante provinciale

ChietiToday è in caricamento