rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Federico Batini ospite del comprensivo 1 Chieti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ChietiToday

Federico Batini, ricercatore e professore aggregato all'Università di Perugia presso la Facoltà di Scienze della Formazione, insegna Metodologia della ricerca educativa, dell'osservazione e della valutazione, Pedagogia sperimentale e consulenza pedagogica. Si occupa di competenze, di orientamento, di storie, di formazione formatori e di tanto altro. Il 15 Dicembre , dalle ore 16.00, presso l'Auditorium Chiarini via G.Carlo Spatocco, il prof Batini terrà un seminario dal titolo "Orientamento narrativo". Il seminario, come di consueto, è organizzato dalla casa editrice Loescher in collaborazione con l'associazione Pratika e con il Comprensivo 1 Chieti.

"L'incontro formativo" sottolinea la dirigente scolastica Serafina D'Angelo, "è risposta concreta ai bisogni della nostra scuola e delle altre scuole abruzzesi come evidenziato dal rapporto di valutazione esterno. L'orientamento non può più limitarsi ad un'ottica informativa, fare orientamento significa innanzitutto riflettere sulla propria identità, costruire significati, progettare progettandosi".

"L'orientamento narrativo"spiega il prof Batini "sostiene la formazione in direzione della scoperta identitaria del singolo che narra se stesso e dell'arricchimento reciproco che ha luogo con l'ascolto della narrazione altrui"

Pomeriggio ricco di stimoli e riflessioni, quindi, che aiuteranno i docenti e tutti quelli che si occupano di educazione e formazione a costruire percorsi che mettano gli alunni al centro dei processi di apprendimento per divenire adulti competenti e riflessivi, in grado di operare scelte significative e di progettare con consapevolezza e da protagonisti il loro futuro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Federico Batini ospite del comprensivo 1 Chieti

ChietiToday è in caricamento