rotate-mobile
Cronaca

Farmaci equivalenti, da oggi c'è anche un'app: al Megalò la campagna informativa

L'Ipasvi Chieti sostiene la campagna "Io equivalgo" che farà tappa a Chieti il prossimo 8 ottobre presso il centro commerciale

Farà tappa a Chieti, sabato 8 ottobre, presso il Centro commerciale Megalò il villaggio di “Io equivalgo”, la campagna di informazione sui farmaci equivalenti promossa da Cittadinanzattiva - Tribunale per i diritti del malato. L’Ipasvi Chieti, la federazione che rappresenta gli oltre 3.400 infermieri presenti nella provincia, parteciperà all’iniziativa assieme a medici di famiglia e farmacisti che forniranno ai cittadini consigli, raccomandazioni e indicazioni pratiche.

E' disponibile anche l’applicazione per smatphone “ioequiovalgo”, realizzata in collaborazione con Farmadati, per avere informazioni sempre aggiornate sul costo del farmaco “di marca” e del relativo equivalente quando disponibile. Questo vale sia per i farmaci erogati gratuitamente dal SSN (fascia A) sia per quelli interamente pagati dai cittadini (fascia C).

"Il 26,6% delle segnalazioni ricevute ogni giorno - spiega l'Ipasvi - mostrano quanto i costi privati per i farmaci stiano diventando pesanti per loro. Accanto a questo, vale la pena ricordare che il 9,5% degli italiani rinuncia alle cure, e che secondo il Rapporto OSMED (2014) la spesa pro capite per ogni compartecipazione del cittadino è stata di 24,7 euro, di cui il 63,6% è per la differenza di prezzo tra il medicinale acquistato e quanto rimborsa il SSN in base alla lista di trasparenza; il 36,4% è per i ticket regionali".

Il villaggio di "Io equivalgo" a Megalò sarà aperto sabato dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 15 alle 21.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Farmaci equivalenti, da oggi c'è anche un'app: al Megalò la campagna informativa

ChietiToday è in caricamento