rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Fara San Martino

Expo, la pizza più lunga del mondo: anche un chietino nell'impresa

Si chiama Andrea Pietro Paolo ed è il titolare del ristorante pizzeria La Villetta a Fara San Martino: è tra i 70 pizzaioli che tenterà l'impresa. Con lui anche due teramani. La pizza sarà lunga oltre 1.200 metri e peserà 5 tonnellate

Pizzaioli abruzzesi in pole position per la “Settimana mondiale del pomodoro”, l'evento dell'Expo di Milano in programma tra il 19 e il 20 giugno.

Dovranno realizzare una pizza lunga oltre 1.200 metri e pesante 5 tonnellate. Tra i 70 pizzaioli selezionati dall'azienda forlivese NIPfood c'è anche Andrea Pietro Paolo, titolare del ristorante pizzeria La Villetta a Fara San Martino e i teramani Marina Barnabei e Luciano Forcellese, rispettivamente dalla Tana di Lucifero e da New Foodlandia a Teramo. I tre abruzzesi, tutti tecnici istruttori di Nipfood, lavoreranno ininterrottamente per 18 ore.

La pizza sarà cotta grazie a 5 forni speciali su una gigantesca teglia lunga quanto la pizza e dal peso di circa 5 tonnellate. Se il tentativo andrà a buon fine, verranno distribuiti gratuitamente circa 35.000 tranci di pizza margherita farcita con 1 tonnellata di salsa di pomodoro e 1,5 tonnellate di mozzarella.

Scopo della “Settimana mondiale del pomodoro” 2015 è strappare agli spagnoli l’attuale record di poco più di 1.100 metri per quello che può definirsi il prodotto simbolo della gastronomia italiana nel mondo.

Alla NIPfood, guidata dal suo leader Dovilio Nardi spetterà il compito di coordinare l’operazione e realizzare la pizza nei rigidissimi tempi imposti da EXPO: il tentativo prenderà il via nella serata di venerdì 19 giugno e la pizza dovrà essere pronta non più tardi delle ore 13 di sabato 20 giugno. Circa metà del decumano sarà così trasformato in una immensa pizzeria con una tavolata a forma di U lunga 1.500 metri.

NIPfood ha alle spalle la conquista di ben altri 4 Guinness World Record: la pizza gluten free più grande del mondo (1.261 mq per un peso di 23 tonnellate), la pizza dessert più lunga del mondo: (14,8 mq. Oltre 600 kg.), il pane gluten free più lungo del mondo (58 metri), nella foto,  e il cappuccino più grande del mondo (2.350 litri). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo, la pizza più lunga del mondo: anche un chietino nell'impresa

ChietiToday è in caricamento