rotate-mobile
Cronaca Lanciano

C'è una montagna di eternit a pochi passi dalle sponde del fiume Sangro

La denuncia di Nuovo Senso Civico: la discarica si trova all'interno del Comune di Lanciano. La zona è stata subito messa in sicurezza

Oltre trecento pannelli di eternit a pochi metri dalle sponde del fiume Sangro, nel territorio a Lanciano. E l'impressionante scoperta effettuata e denunciata da Nuovo Senso Civico.

L'associazione sospetta che altre centinaia di pannelli contenenti amianto siano stati trascinati in mare dalla corrente del fiume. "La mole dello scarico abusivo - spiega - effettuato nelle ultime settimane, probabilmente a più riprese, è sicuramente opera di una vera e propria banda dell'amianto. Parliamo di veri e propri criminali che hanno smantellato uno o più capannoni ricoperti dai tipici pannelli ondulati in uso negli anni '60 e '70, quando l'eternit, un composto di cemento ed amianto, nonostante le prime prove scientifiche della sua pericolosità per la salute umana, veniva massicciamente impiegato nell'edilizia".

La zona è stata subito messa in sicurezza e sono stati avvisati il sindaco Mario Pupillo e le autorità competenti.

"L’abbandono sulle sponde di un fiume di tonnellate di amianto è, oltre che vandalismo allo stato puro, un atto criminale inqualificabile - sottolineano ancora da Nuovo Senso Civico - che riporta al centro della discussione sui temi ambientali il principio che chi inquina uccide. Sarebbe giusto, che a pagare lo smaltimento dell’eternit, sia chi ha tradito il proprio ruolo di tutore della salute pubblica, mettendola al servizio degli interessi dell’allora florida imprenditoria legata alla sua produzione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

C'è una montagna di eternit a pochi passi dalle sponde del fiume Sangro

ChietiToday è in caricamento