Viaggi e social network: sui trabocchi il primo Enjoy Abruzzo tour

Otto travel bloggers per quattro giorni a spasso sulla costa dei trabocchi a costo zero. Appuntamento finale il 12 maggio a Vasto per l'Instawalk, la passeggiata armati di smartphone per postare su Instagram

Gli igers abruzzesi nell'ultimo incontro

Unire la passione per i viaggi con quella per la fotografia e il social network: è il primo Eat, Enjoy Abruzzo tour, in programma dal 9 al 12 maggio nella costa dei trabocchi fino a Vasto.

Un evento nato dall’amicizia non solo virtuale di otto travel bloggers, ovvero utenti del web che gestiscono un blog dedicato ai viaggi, che la prossima settimana per quattro giorni andranno alla scoperta delle bellezze della provincia di Chieti su un minibus. Ma l’Eat vuole essere molto più che una gita: mira a dimostrare che bastano piccoli budget e mezzi popolari come la Rete per promuovere l’offerta turistica abruzzese, dalla particolarità dei trabocchi alle delizie della cucina tipica. Gli otto partecipanti al viaggio saranno ospitati da sedici diverse strutture ricettive o enogastronomiche a chilometro e portafoglio zero.

Ideatrice del progetto è Francesca Tammarazio, social media strategist e cultrice del turismo 2.0. Dal suo blog  parte dall’Abruzzo per raccontare il bello dell’Italia e ha coinvolto sette colleghi per approfondire le meraviglie del chietino. Oltre all'organizzatrice sul minibus che costeggia il litorale dei trabocchi saliranno Marco, Francesca, Sara, Elisa e Luca, Cristiano, Tebogo per Instagramers Abruzzo.

Il blogtour è una novità assoluta per l'Abruzzo, ma altre regioni l'hanno messo a punto fino a renderlo uno degli ingranaggi della promozione turistica. "Questo format - spiega Francesca Tammarazio - se non viene messo a sistema non ha motivo di esistere. Ecco perché regioni virtuose come Toscana, Umbria, Trentino, Piemonte e Marche hanno fatto in modo che questo format fosse parte integrante delle politiche volte a promuovere i loro territori". 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Alla fine del viaggio l’appuntamento è per tutti gli igers, gli utenti del social network fotografico Instagram, abruzzesi a Vasto, il 12 maggio alle 16 in piazza Rossetti. Con l’hashtag #instawalkwast i partecipanti passeggeranno per la cittadina armati di smartphone, tablet o fotocamera immortalando il centro storico di una delle località più belle della costa teatina. Poche regole per una giornata di divertimento, socializzazione e fotografia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: quali sono i sintomi, come si trasmette e i modi per tutelarsi dal contagio

  • Cosa non lavare mai in lavastoviglie, per stoviglie sempre perfette: l’elenco

  • Prorogate tutte le zone rosse: non si può entrare e uscire fino al 13 aprile

  • Coronavirus, in Abruzzo sono morte altre 10 persone

  • Coronavirus, tornano a salire i contagi in Abruzzo: ci sono 78 nuovi casi

  • È scomparso ad Arielli il "poeta agricoltore" Tommaso Stella

Torna su
ChietiToday è in caricamento