rotate-mobile
Cronaca Atessa

Honda in crisi: la Rsa chiede l'intervento di Passera

In 4 anni la produzione è passata da circa 180.000 moto e scooter a 67.100. Da settembre i motori dell'SH 125 e 150 non saranno più prodotti ad Atessa, ma in Vietnam

La Honda Italia di Atessa è in crisi. La Rsu, in rappresentanza di 647 dipendenti e 60 somministrati, ha chiesto ai segretari regionali di Cgil, Cisl e Uil e di Fiom, Fim e Uilm un intervento per ottenere un tavolo  con la presenza del Ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera e la proprietà giapponese.

Preoccupante il calo della produzione. In quattro anni la produzione è passata da circa 180.000 moto e scooter a 67.100, da 800.000 motori power a 305.000. Da settembre i motori dell'SH 125 e 150 non saranno più prodotti ad Atessa, ma in Vietnam.

"Bisogna intervenire sulla casa madre giapponese per portare nuovo lavoro in Val di Sangro ed evitare di aprire un'altra crisi - dice la rsu -  Dopo diverse procedure di mobilità e per il quarto anno consecutivo, nel periodo di alta stagione produttiva, gennaio-luglio, siamo costretti a fare cassa integrazione".

Diversi gli accordi sindacali conseguiti in 40 anni di attività per garantire l'occupazione e un futuro ai circa 2.200 dipendenti della Honda. "Il presidente di Honda Italia Mr. Oyama - proseguono - ci ha comunicato che ci sono 13 nuovi modelli da allocare nelle fabbriche più idonee, ma alla Honda arriveranno i PCX 125/150 e il Vision 50 solo per essere assemblati, con volumi insignificanti per la capacità tecnologica e produttiva del nostro stabilimento".

Il rischio è che lo stabilimento in provincia di Chieti diventi un'azienda di assemblaggio senza  nessun modello importante per il mercato mondiale se non interverrà la proprietà giapponese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Honda in crisi: la Rsa chiede l'intervento di Passera

ChietiToday è in caricamento