rotate-mobile
Cronaca Guardiagrele

Cordoglio di Fondazione Brigata Maiella e Anpi per la morte di Giacinto Scioli

Il presidente Mattoscio e la sezione guardiese dell'Anpi ricordano la presenza dello storico portabandiera in numerosissime iniziative. Oggi i funerali

La Fondazione Brigata Maiella piange la morte, a 92 anni, di Giacinto Scioli, storico portabandiera della Brigata Maiella scomparso ieri. Nato nel 1930, Giacinto era figlio di Gaetano Scioli, patriota tra i più attivi di Guardiagrele.

Nicola Mattoscio, presidente della Fondazione Brigata Maiella, a nome personale e di tutto l’ente, esprime il proprio cordoglio per la scomparsa dello storico portabandiera, presente in numerosissime iniziative realizzate dalla stessa Fondazione. Tra le ultime e più significative, la celebrazione del 75° anniversario dalla Liberazione di Pesaro dal nazifascismo, quando fu presente sul palco con la senatrice Liliana Segre, il sindaco di Pesaro Matteo Ricci e il presidente della Fondazione.

“Giacinto era orgoglioso di condividere il lascito morale che la Brigata ha affidato alle nuove generazioni, nelle cui fila ha militato anche suo padre”, afferma il presidente Mattoscio. I funerali si tengono oggi, sabato 12 novembre, alle ore 14.30, nella chiesa di Santa Maria Maggiore a Guardiagrele.

Anche l'Anpi Guardiagrele ricorda Scioli: “Essere custodi, dice il dizionario, vuol dire esercitare una responsabile vigilanza. Giacinto Scioli ha fatto del suo ruolo di custode un esercizio manifesto, perseverante negli anni e nella tenacia. Figlio di un partigiano e alfiere della bandiera decorata della Brigata Maiella, Scioli è stato per molti una costante, presente in tutte le celebrazioni della memoria antifascista locale, sotto la pioggia e il sole battente. La sezione guardiese di Anpi esprime cordoglio e vicinanza alla famiglia Scioli, con la certezza che Giacinto e la sua bandiera continueranno a vivere nella storia partigiana che mai ci stancheremo di riattivare”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cordoglio di Fondazione Brigata Maiella e Anpi per la morte di Giacinto Scioli

ChietiToday è in caricamento