rotate-mobile
Cronaca Atessa

Un cane con orecchie e coda tagliati: scatta l'indagine per maltrattamenti dei carabinieri forestali [FOTO]

I controlli nel corso di una manifestazione autorizzata che si è tenuta nei giorni scorsi ad Atessa: sono state elevate anche 12 sanzioni amministrative per violazione della normativa vigente in materia di anagrafe canina

Dodici sanzioni amministrative per violazione della normativa vigente in materia di anagrafe canina, per un importo totale di 500 euro, e l'avvio di un'indagine su presunti maltrattamenti. 

È l'esito dei controlli effettuati nei giorni scorsi dai militari della stazione carabinieri forestale di Villa Santa Maria e Fara Filiorum Petri, in collaborazione con il servizio veterinario della Asl e il supporto della stazione carabinieri territoriale, durante una manifestazione autorizzata dedicata ai cani che si è svolta nei giorni scorsi ad Atessa. 

Obiettivo dei militari e dei veterinari della Asl era verificare il rispetto delle normative sul benessere e sulla gestione degli animali da compagnia.

Oltre alle irregolarità sanzionate, i militari hanno inoltre avviato indagini in merito a un caso rilevato di caudotomia e conchectomia (taglio della coda e delle orecchie, ndc), pratiche eticamente non lecite poiché permanentemente lesive di parti anatomiche importanti per i cani ai fini del loro comportamento e della comunicazione intra ed interspecifica.

Potrebbe pertanto essere configurato il reato di maltrattamento, che prevede fino a 18 mesi di reclusione e una multa che può arrivare a 30 mila euro.

Schermata 2022-04-13 alle 15.03.25-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un cane con orecchie e coda tagliati: scatta l'indagine per maltrattamenti dei carabinieri forestali [FOTO]

ChietiToday è in caricamento