rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Rocca San Giovanni

Controlli sui chioschi stagionali, irregolarità e opere abusive sulla Costa dei trabocchi

Verifiche di carabinieri forestali, Sasi, Arta e Provincia di Chieti in due attività di ristorazione lungo la Statale 16 Adriatica a Rocca San Giovanni

Nuova tornata di controlli sulla Costa dei trabocchi, finalizzati alla tutela ambientale e paesaggistica dei luoghi. Questa volta nel mirino dei carabinieri forestali, coadiuvati da Sasi, Arta (Agenzia regionale per la tutela dell'ambiente) e Provincia di Chieti, sono finiti i chioschi stagionali che affacciano sulla Via Verde.

Le verifiche, eseguite nell'intera giornata di ieri, 25 luglio, hanno riguardato due attività di ristorazione lungo la Statale 16 Adriatica, nel territorio di Rocca San Giovanni.

Nella prima i militari del comando di Lanciano avrebbero riscontrato irregolarità per alcune opere abusive realizzate su aree demaniali di proprietà della Provincia, per le quali mancherebbero le autorizzazioni.

Sarebbero stati realizzati percorsi e scalinate di accesso, cancelli e collocati sedie, banchi e ombrelloni, con illecita occupazione di suolo pubblico di proprietà dell'ente provinciale. Due persone sarebbero state deferite all'autorià giudiziaria. Sulla struttura penderebbe, inoltre, un procedimento penale, alla procura di Lanciano, in violazione di normative in materia urbanistica e ambientale.

Nell'altro chiosco sono state eseguite, da parte dell'Arta, rilevazioni per verificare il rispetto delle distanze dai confini di proprietà e dalla Statale 16. Anche in questo caso sarebbero emerse irregolarità.

Le attività di controllo, per il rispetto di aree tutelate e particolarmente vulnerabili, proseguiranno nei prossimi giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli sui chioschi stagionali, irregolarità e opere abusive sulla Costa dei trabocchi

ChietiToday è in caricamento