rotate-mobile
Cronaca Ripa Teatina

Istruzione, a Ripa Teatina arriva il consiglio baby

Progetto curato dalla Scuola S. Maria delle Vittorie. I bambini sono stati impegnati sul tema del rispetto delle regole per una serena convivenza civile

A Ripa Teatina i bambini della scuola dell'Infanzia di S. Maria delle Vittorie hanno eletto il Consiglio Comunale Baby.

Nell'ambito del progetto “Un Consiglio per crescere, partecipare, migliorare”, i bambini sono stati impegnati sul tema del rispetto delle regole per una serena convivenza civile. Cinque le regole individuate dalle insegnanti, per il rispetto delle quali ogni bambino acquisiva un punteggio rappresentato da una stellina.  

Dopo quattro mesi i bambini hanno contato le stelline ricevute e i primi sette ragazzi con più stelline ricevute sono stati individuati candidati sindaci. Successivamente si è passati ad organizzare le votazioni e i  bambini hanno individuato una proposta da sottoporre ai compagni durante la propaganda elettorale. Il giorno delle votazioni le insegnanti hanno predisposto la cabina elettorale; i giovani votanti si sono recati alle urne con il documento d’identità da loro realizzato e messo un gettone dorato nella scatola con la foto del candidato prescelto.

La cerimonia di insediamento del Baby Consiglio Comunale si è tenuta alla presenza del sindaco Ignazio Rucci, del dirigente scolastico Rossana Marinelli, della responsabile Concetta De Francesco e di tutte le insegnanti della scuola.

Il sindaco di Ripa Teatina ha consegnato al baby- baby sindaco la fascia tricolore e ascoltato le proposte dei singoli assessori-consiglieri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istruzione, a Ripa Teatina arriva il consiglio baby

ChietiToday è in caricamento