rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Ortona

Condannato per maltrattamento del cane, gli animalisti esultano: "Rispettati i diritti degli animali"

La Lega italiana dei diritti dell'animale di Ortona si è costituita parte civile contro un uomo che deteneva il proprio cane in condizioni incompatibili con la sua natura, provocandogli gravi sofferenze

Una condanna esemplare del tribunale di Chieti che ha condannato a due anni per maltrattamento del cane un uomo accusato di detenerlo "in condizioni incompatibili con la sua natura, provocandogli gravi sofferenze".

A farlo sapere è la Lega italiana dei diritti dell'animale di Ortona che si è costituita parte civile, con la difesa dell'avvocato Peppino Polidoro, contro l'uomo.

Il 23 dicembre il Tribunale di Chieti lo ha condannato alla pena esemplare di due mesi di arresto, oltre al pagamento delle spese di giustizia e a un risarcimento mille euro in favore della Lida sezione di Ortona che ha soccorso il cane curandolo ed assicurando la sua adozione.

Cane maltrattato

Il risarcimento è stato riconosciuto perché la Lida sezione di Ortona è iscritta nel registro regionale delle associazioni di volontariato e svolge l’attività istituzionale in materia di tutela degli animali e dell’ambiente.

“È stato possibile perseguire il reato grazie al tempestivo intervento in urgenza dei carabinieri forestali della stazione di Lanciano a cui va tutto il nostro ringraziamento”, interviene il presidente della Lida di Ortona Mauro Costantini. “I diritti degli animali sono finalmente presenti nel nostro ordinamento. È fondamentale che questa tutela sia applicata anche in sede giudiziaria e la sentenza di condanna del Tribunale di Chieti ne è un caso esemplare. Facciamo appello ai cittadini affinché continuino sempre a mostrare senso civico e a denunciare alle autorità competenti i maltrattamenti di animali così che possano essere perseguiti”, conclude Mauro Costantini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Condannato per maltrattamento del cane, gli animalisti esultano: "Rispettati i diritti degli animali"

ChietiToday è in caricamento