rotate-mobile
Cronaca Fossacesia

Ottanta cinghiali sulla Lanciano-Fossacesia, l'appello del sindaco: "Massima attenzione!"

Le segnalazioni giunte negli ultimi giorni. Gli ungulati hanno già provocato incidenti con danni ai veicoli

“Massima attenzione nel percorrere la Provinciale che collega Lanciano con Fossacesia e la costa dei trabocchi”: l’accorato invito agli automobilisti giunge dal sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, dopo le segnalazioni della polizia provinciale degli ultimi giorni. Lungo la ex strada statale 524 Lanciano-Fossacesia vaga infatti un gruppo di circa 80 cinghiali.

Gli ungulati hanno già provocato alcuni incidenti con danni ai veicoli su quella che è un'arteria di collegamento importante, percorsa tutti i giorni da mezzi pubblici e veicoli e, in questo periodo, anche da chi raggiunge le località marine della costa dei trabocchi.

"Tanto basta per manifestare, anche a nome di tanti altri sindaci, lo stato d'ansia al quale siamo sottoposti per una situazione che è divenuta insostenibile – dice il sindaco Di Giuseppantonio, nella sua duplice veste di primo cittadino di Fossacesia e vicepresidente dell’Associazione Nazionale Comuni d’Italia -. Come sempre siamo in prima linea e ogni giorno raccogliamo le lamentele e le proteste per gli ingentissimi danni provocati dall’invasione di cinghiali soprattutto ai seminativi, per i sempre più frequenti avvistamenti nei centri abitati e per le condizioni di pericolo che si corrono su molte strade. Una presenza così massiccia che, tra l’altro provoca ripercussioni economiche per il settore agricolo ma anche agli ecosistemi stessi, visto che distruggendo prati e sottoboschi, gli ungulati causano squilibri alla piccola fauna, assestando un duro colpo alla biodiversità".

I sindaci hanno rinnovato gli appelli alle autorità competenti perché si giunga a predisporre una legge che limiti la proliferazione dei cinghiali. "Il quadro attuale è di una gravità tale - conclude - soprattutto in termini di sicurezza, che deve essere affrontato nel più breve tempo possibile”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ottanta cinghiali sulla Lanciano-Fossacesia, l'appello del sindaco: "Massima attenzione!"

ChietiToday è in caricamento