rotate-mobile
Cronaca Vasto

Carenze igienico-strutturali nei ristoranti di 2 hotel di Rocca San Giovanni e Vasto, le scoperte dei Nas

Ispezioni dei carabinieri in 3 alberghi abruzzesi, il terzo in provincia di Teramo: in 2 casi è stata disposta la chiusura del servizio di ristorazione

Ispezioni dei carabinieri del Nas (nucleo antisofisticazione) in 3 hotel con annessi centri benesseri abruzzesi di Rocca San Giovanni, Vasto e Teramo.
I titolari degli alberghi sono stati sanzionati per aver mantenuto cucine e relativi depositi alimenti in carenze igienico-strutturali ed organizzative, omesso di attuare le procedure connesse alla rintracciabilità degli alimenti e al contenimento del Covid-19.

Nelle 2 annesse attività di ristorazione, è stata anche accertata l’omessa indicazione, nella lista delle vivande (menù), della presenza di allergeni nelle pietanze somministrate.

L’autorità sanitaria ha disposto, per due attività ricettive, la chiusura dei locali destinati alla preparazione e somministrazione degli alimenti sino al ripristino delle condizioni minime di igiene nonché la distruzione di 90 chili di prodotti alimentari privi di tracciabilità. Il valore di quanto vincolato ammonta ad oltre 500 mila euro.
In un’altra struttura ricettiva alberghiera-spa di Pietracamela il Nas ha sanzionato il gestore per aver consentito l’accesso alla piscina ad un avventore sprovvisto di green pass, aver mantenuto i locali cucina e deposito in carenti condizioni igieniche e non aver attuato le procedure di autocontrollo alimentare e di indicazione della presenza di allergeni nelle pietanze. 

Il Nas di Pescara, in Abruzzo, ha ispezionato 38 strutture, di cui 22 non conformi, segnalate alle autorità amministrative e sanitarie. In tre casi sono scattati provvedimenti di sospensione immediata. Contestate 47 violazioni alle norme igienico sanitarie e covid, per un totale di 27.500 euro. Sequestrati nel complesso 107 chili di alimenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carenze igienico-strutturali nei ristoranti di 2 hotel di Rocca San Giovanni e Vasto, le scoperte dei Nas

ChietiToday è in caricamento