rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Vasto

Alla Cardiologia di Vasto tecnologie d’avanguardia grazie agli alpini

L'Associazione Nazionale Alpini, sezione di Tufillo ha raccolto circa 50 mila euro con la quale sono stati acquistati un elettrocardiografo e due ecografi

Una dotazione tecnologica d’avanguardia per la Cardiologia dell’ospedale di Vasto, grazie a una donazione assai generosa da parte dell’Associazione Nazionale Alpini, sezione di Tufillo.

La raccolta fondi, che ha coinvolto tutti gli iscritti e gli abitanti dei paesi del Medio Vastese, ha raggiunto la somma di circa 50mila euro, a cui ha contribuito in modo importante anche la Fondazione Carichieti.

Ieri la consegna delle attrezzature nel corso di una cerimonia alla quale hanno preso parte il manager della della Asl Lanciano Vasto Chieti, Francesco Zavattaro, il Direttore sanitario, Pasquale Flacco, il capogruppo della sezione di Tufillo dell’Associazione Nazionale Alpini, Igino Caruso, il Presidente del Consiglio comunale di Vasto, Giuseppe Forte, in rappresentanza del Sindaco, il Direttore dell’Unità operativa Cardiologia-Utic, Vincenzo Cerasa, il presidente della Fondazione Carichieti, Pasquale Di Frischia, e il presidente regionale degli Alpini, Enzo Natale.

Con la somma raccolta sono stati acquistati un elettrocardiografo e due ecografi, di cui un apparecchio di tipo tradizionale e un eco cardiografo palmare, con color doppler integrato: quest’ultimo, che ha le dimensioni di uno smartphone, è caratterizzato dall’estrema versatilità legata alle dimensioni, che ne facilita l’utilizzo.

La nuova tecnologia permette una gestione più efficace dell’emergenza cardiologica in Pronto Soccorso, Rianimazione e Utic. "Il gesto degli alpini è importante doppiamente - ha affermato Zavattaro - perché incarna un esempio di sostegno alle istituzioni e condivisione di intenti che danno forza a un territorio, intervenendo a supporto di un Servizio sanitario nazionale che fa fatica ad alimentare uno sviluppo tecnologico adeguato".

Quanto all'intero progetto dell’Emodinamica, sulla cui realizzazione sono arrivate parole chiare e il manager Asl ha rassicuratio: "Si sono verificati problemi nell’acquisto delle apparecchiature sul mercato elettronico, ora dobbiamo espletare una nostra gara, che partirà a breve. Siamo sicuramente in ritardo con la tabella di marcia che avevamo indicato, ma questo non vuol dire che l’idea è stata accantonata, né che l’Azienda abbia rinunciato all’attivazione di questo servizio o destinato i fondi ad altri interventi. Abbiamo assunto quest’impegno e lo porteremo a termine".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla Cardiologia di Vasto tecnologie d’avanguardia grazie agli alpini

ChietiToday è in caricamento