rotate-mobile
Cronaca

I carabinieri festeggiano i 202 anni della fondazione dell'Arma

Festa nella serata di lunedì 6 giugno con una cerimonia regionale alla Caserma "Rebeggiani"

I carabinieri festeggiano il loro 202° Annuale di Fondazione. Nella serata di lunedì 6 giugno i carabinieri d'Abruzzo si ritroveranno alla caserma “Rebeggiani” a Chieti per una cerimonia regionale.

UN PO’ DI STORIA - L’Arma dei Carabinieri nasce il 13 luglio 1814 con le "Regie Patenti" del Re Vittorio Emanuele I. Dopo l’Unità d’Italia, il 24 gennaio 1861 viene costituita da Re Vittorio Emanuele II l’8° Legione Carabinieri di Chieti, articolata su 2 Divisioni, Chieti e L’Aquila, 4 quattro Compagnie, 5 Luogotenenze e ben 89 Stazioni, composte da carabinieri a piedi ed a cavallo. L’Ottava Legione viene soppressa nel 1868 e ricostituita, sempre a Chieti, nel 1919, subito dopo il primo conflitto mondiale. Soppressa di nuovo nel 1927, verrà definitivamente istituita l’11 giugno 1944 e destinata ad occupare l’attuale sede di Via Madonna degli Angeli, realizzata pochi anni prima per la disciolta Legione della Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale, fino a diventare, ai giorni nostri, un Comando Legione, al comando di un Generale di Brigata, articolato su 4 Comandi Provinciali, Chieti, Pescara, Teramo e L’Aquila, 17 Comandi Compagnia e 162 Stazioni.

IN ABRUZZO Nella nostra regione le condizioni dell’ordine e della sicurezza pubblica sono oggettivamente buone. L’attività preventiva di controllo del territorio è svolta dai reparti dipendenti con oltre 103.000 servizi di pattuglie e perlustrazioni, alle quali si aggiungono le attività delle componenti investigative e dei reparti speciali quali il Nucleo Antisofisticazione e Sanità, il Nucleo Operativo Ecologico ed i Nuclei Ispettorato del Lavoro presenti in tutte le province, nonché il nuovo costituito Nucleo per la Tutela del Patrimonio Culturale.

Nell’ultimo anno sono leggermente diminuiti i reati contro il patrimonio, compresi i furti in abitazione, aumentati leggermente solo nelle aree e nelle periferie delle grandi città. Dato significativo, tuttavia, è l’aumento dei reati di violenza intra-familiare e a sfondo sessuale, che ha indotto l’Arma ad una iniziativa congiunta con l’Associazione Soroptimist international per la prossima realizzazione, in alcuni comandi di Compagnia, della “Stanza tutta per sé”: un locale riservato, dedicato a raccogliere il disagio e a sostenere chi subisce violenza in una fase preliminare alla denuncia.

Da segnalare, infine, l’azione di prevenzione al consumo di sostanze stupefacenti nelle scuole, rilevato nelle recente campagna di controlli realizzata dall’Arma dei Carabinieri d’intesa con i dirigenti scolastici che, in tutta la regione, ha interessato 54 Istituti ed oltre 1.800 studenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I carabinieri festeggiano i 202 anni della fondazione dell'Arma

ChietiToday è in caricamento