rotate-mobile
Giovedì, 20 Gennaio 2022
Cronaca Fossacesia

Caldo: a Fossacesia attivo il Piano di Emergenza

Dal lunedì al venerdì fino al 15 agosto sarà attivo il numero dedicato alle urgenze e agli interventi. Il Piano del Comune realizzato attraverso il Consorzio SGS

A Fossacesia è stato attivato il piano di emergenza caldo. Lo ha reso noto l’assessore comunale alle Politiche Sociali e alla Solidarietà Maria Angela Galante.

Operativo dal 15 luglio al 15 agosto 2014, il Piano sarà realizzato attraverso il Consorzio SGS, attuale gestore dei servizi del Piano di zona dell'Ambito 23 Basso Sangro, la Caritas Parrocchiale di Fossacesia e l'Associazione di Protezione civile comunale.

“Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 sarà attivo il numero 0872-608740 dedicato alle urgenze e agli interventi atti a prevenire ed impedire il disagio alla popolazione, soprattutto a quella anziana  e con fragilità durante i picchi di alta temperatura- si legge in una nota del sindaco - Gli operatori che risponderanno, saranno in grado di filtrare e di offrire una giusta valutazione delle esigenze delle persone vittime dell’eccessivo innalzamento del grado di calore. Una volta stabilita e riconosciuta l’emergenza, l’unità di crisi attiverà una rete di servizi e deciderà le azioni da intraprendere,nello specifico: servizio di assistenza domiciliare a cura del Comune di Fossacesia e del Consorzio SGS, sostegno psicologico e monitoraggio delle situazioni più a rischio a cura della Caritas Parrocchiale, organizzazione e consegna della spesa e dei medicinali da parte del gruppo di Protezione Civile".
 
Gli anziani e le persone in difficoltà a causa di ondate di calore possono chiamare, per informazioni, consigli o per ricevere assistenza e intervento di tipo sociale, il numero 0872-608740, mentre per ricevere assistenza sanitaria continueranno a rivolgersi al medico di base e per emergenze sanitarie al 118.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo: a Fossacesia attivo il Piano di Emergenza

ChietiToday è in caricamento