rotate-mobile
Cronaca

Lotta al bracconaggio: la polizia provinciale intensifica i controlli

Non è rimasto lettera morta l’appello del Wwf sulla necessità di intensificare le attività di contrasto al fenomeno del bracconaggio su tutta la provincia, ma l'organico è ancora carente

La Provincia non è rimasta sorda all’appello del Wwf sulla necessità di intensificare le attività di contrasto al fenomeno del bracconaggio. Nei giorni scorsi il presidente Enrico Di Giuseppantonio d’intesa con il Consigliere delegato ai problemi della caccia Giovanni Staniscia ha consegnato a tal proposito nuove attrezzature ed equipaggiamenti alla polizia provinciale, fra questi, localizzatori Gps, giubbotti antiproiettile, binocoli, fotocamere digitali, computer e stampanti portatili, capi di vestiario e modulistica per le sanzioni amministrative e le violazioni del Codice della strada.

Certo, i problemi relativi a un organico ridotto restano.  “Avremmo voluto ampliarlo di almeno 4 unità  - spiega Di Giuseppantonio - ma ciò non è stato possibile a causa della situazione di pre dissesto. Comunque la polizia in questi mesi è riuscita a sequestrare un numero considerevole di gabbie-trappole per cinghiali soprattutto nella riserva naturale di Punta Aderci e un buon numero di lacci utilizzati sempre dai bracconieri soprattutto all’interno delle aree protette, dove più numerosa è la presenza dei cinghiali”.

L’auspicio è che i maggiori controlli rappresentino un deterrente efficace contro attività del tutto illegali che, come purtroppo è accaduto di recente a Casalbordino, possono sfociare in tragedia.

“A settembre – conclude il Presidente Di Giuseppantonio - terremo un incontro con tutte le associazioni venatorie ed ambientaliste affinché nella lotta al bracconaggio vengano impiegate anche le guardie giurate volontarie che fanno capo a tali associazioni e che si sono formate grazie a specifici corsi predisposti dalla Provincia. In questo modo sarà possibile garantire un’azione più efficace ed omogenea contro il bracconaggio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta al bracconaggio: la polizia provinciale intensifica i controlli

ChietiToday è in caricamento