rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus, aumenta il numero dei positivi: 65 nuovi casi in un giorno

48 sono ricoverati in Terapia intensiva, dei quali 10 negli ospedali della provincia di Chieti, ma ci sono anche 8 clinicamente guariti e due definitivamente guariti

Sono 65 in più i casi di pazienti positivi al Coronavirus registrati oggi in Abruzzo. In totale, sono 450 dall'inizio dell'emergenza, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, anche attraverso l'Istituto Zooprofilattico di Teramo.

Secondo il bollettino del Servizio prevenzione e tutela della Salute della Regione - che da oggi avrà una cadenza quotidiana - 48 pazienti sono ricoverati in Terapia intensiva, dei quali 10 in provincia di Chieti, 23 in quella di Pescara, 11 di Teramo e 4 dell'Aquila. 190 pazienti sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva: 35 nel chietino, 122 nel pescarese, 20 nell'aquilano, 13 nel teramano. 

Gli altri 192 sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl (27 in provincia di Chieti, 108 in provincia di Pescara e 52 in provincia di Teramo, 5 in provincia dell'Aquila).

Nel bollettino bisogna registrare anche 8 pazienti clinicamente guariti, che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici; 2 guariti, che hanno cioè risolto i sintomi dell'infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi. Il totale potrebbe essere differente, in quanto alcuni dei pazienti clinicamente guariti sono ancora in isolamento domiciliare.

Dall'inizio dell'emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 2.695 test, di cui 1.606 sono risultati negativi.

La differenza tra il numero dei test eseguiti e gli esiti è legato al fatto che più test vengono effettuati sullo stesso paziente. Nel totale viene considerato anche il numero degli esami presi in carico e tuttora in corso.

Dei casi positivi, 30 si riferiscono alla Asl Avezzano-Sulmona-L'Aquila, 80 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 259 alla Asl di Pescara e 81 alla Asl di Teramo.

Va precisato che il numero elevato di casi registrati a Pescara è anche legato al fatto che al Santo Spirito accedono pazienti provenienti anche da altre aree della regione.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, aumenta il numero dei positivi: 65 nuovi casi in un giorno

ChietiToday è in caricamento