rotate-mobile
Cronaca

Black out: città al buio per mezz'ora, problemi anche sulla rete idrica

Gli sbalzi di corrente che si stanno verificando da ieri (venerdì) sono dovuti al guasto di una rete dell'Enel. Conseguenze sul serbatoio della Civitella: non si escludono problemi di fornitura idrica oggi

Il sentore c’era già dal mattino, quando la corrente andava e veniva sia sul colle che a Chieti scalo. In serata poi, poco dopo le 19, la città si è spenta per oltre mezz’ora con disagi di ogni tipo.

Diverse linee della pubblica illuminazione si sono spente per effetto del distacco degli interruttori nelle cabine di distribuzione, come in viale Europa, il black out ha mandato in tilt anche i rilevatori di velocità posti sulla strada statale 656. Responsabile di tutto, un problema generatosi su una linea elettrica di media tensione dell’Enel.

L’assessore ai lavori pubblici Mario Colantonio, precisando che i ripetuti sbalzi e gli eventuali danni ad apparecchiature elettriche o elettroniche non sono responsabilità del Comune di Chieti, informa dell'esistenza “di problemi di alimentazione sull’intera rete, che ha una insufficienza di portata e quindi non riesce a sostenere gli assorbimenti di energia”.

Ma oggi (sabato 29 ottobre) potrebbero esserci disagi anche per quanto concerne l’erogazione dell’acqua a Chieti alta: “Il problema più grande – specifica l’assessore -  si sta verificando sulle pompe di alimentazione che spingono l’acqua per alimentare il serbatoio della Civitella. Per questi motivi l’Aca è stata più volte costretta a spegnere le pompe per non deteriorarle e si sono ripetuti  numerosi 'colpi di ariete' nella tubazione di portata principale”.

In parte la situazione è già stata risolta in mattinata, gli operai dell'Aca sono al lavoro. L’amministrazione comunale avverte di essere in contatto con il responsabile di Enel Energia, si presume che nella giornata odierna (sabato 30 ottobre) le potenzialità degli impianti vengano ripristinate.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Black out: città al buio per mezz'ora, problemi anche sulla rete idrica

ChietiToday è in caricamento