Venerdì, 17 Settembre 2021
Cronaca Lanciano

Fiamme sotto controllo, danni alle abitazioni e un'officina bruciata: il bilancio dell'ennesima domenica di fuoco[FOTO e VIDEO]

Grazie all'enorme lavoro dei vigili del fuoco e dei due canadair inviati dalla prefettura di Chieti nel giro di qualche ora il rogo è stato circoscritto, ma ci sono stati momenti di grande paura

È stato finalmente contenuto il vasto rogo che dall'ora di pranzo, intorno alle ore 13, ha tenuto col fiato sospeso le contrade a ovest di Lanciano. La situazione al momento è sotto controllo.

Anche grazie all’ausilio dei due canadair inviati sul posto dalla prefettura di Chieti, con l’immenso lavoro dei vigili del fuoco e della protezione civile, le fiamme sono state contenute.

Fortunatamente, non ci sono stati feriti. Una prima stima parla di danni ad alcune abitazioni e attività commerciali, un’officina è andata bruciata. In cenere anche numerose coltivazioni.

Un centinaio di persone ha abbandonato per precauzione le abitazioni: il Comune li accoglierà nel palazzetto dello sport.

Al lavoro diverse squadre dei vigili del fuoco, una quarantina gli uomini provenienti dal comando provinciale di Chieti e da tutti i distaccamenti della provincia, insieme a un elicottero e a due Canadair che si riforniscono di acqua alla Marina di San Vito Chietino; all'opera anche la polizia di Stato, con il dirigente delle volanti della questura di Chieti, Antonello Fratamico, a coordinare tre volanti di Chieti e due di Lanciano nelle operazioni di sgombero delle case, e i carabinieri forestale.

A tracciare il bilancio il sindaco Mario Pupillo che, oltre a lodare lo straordinario lavoro dei vigili del fuoco, già provati dai numerosi incendi che nelle ultime settimane hanno devastato la provincia, ha ringraziato i residenti per la collaborazione e la solidarietà anche in momenti comprensibilmente molto concitati.

Questa domenica è stata l’ennesima giornata di paura e preoccupazione in Abruzzo, con il fuoco, divampato per cause da accertare, che nel giro di poco si è diffuso alimentato dal vento e dalle alte temperature

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiamme sotto controllo, danni alle abitazioni e un'officina bruciata: il bilancio dell'ennesima domenica di fuoco[FOTO e VIDEO]

ChietiToday è in caricamento