rotate-mobile
Cronaca Chieti Scalo / Piazza Carafa

Asilo nido in piazza Carafa: le attenzioni del sindaco per lo Scalo

Entro un anno un asilo nido per 62 posti e la riqualificazione di piazza Carafa. Intervento finanziato con 400mila euro

Sono partiti giovedì (13 febbraio) i lavori di costruzione del nuovo nido d’Infanzia comunale in piazza Carafa. Il progetto, redatto dagli architetti Gianluca Mezzanotte e Marco Berardinucci, consentirà la realizzazione di un edificio da destinare ad asilo nido per 62 posti, composto da un solo piano fuori terra.

La struttura dovrebbe essere pronta entro un anno (fine lavori entro il 31 dicembre 2014), come confermato in conferenza stampa questa mattina a Chieti Scalo dal sindaco Di Primio accanto all’assessore ai Lavori Pubblici Mario Colantonio, a quello alla Pubblica Istruzione Giuseppe Giampietro, e al consigliere comunale delegato allo Scalo Domenico Di Fabrizio

“Il nuovo nido comunale, fondamentale per sopperire alla cronica carenza, rispetto all’effettivo fabbisogno, offrirà un servizio da molto tempo richiesto, contribuendo al rilancio sociale dell’intero quartiere” ha detto Di Primio sottolineando la volontà dell’amministrazione di procedere alla riqualificazione di ogni singolo quartiere dell’intero contesto urbano dello Scalo. “Il progetto – ha aggiunto - si inserisce in un più ampio contesto che prevede la realizzazione di alloggi sostenibili nell’ambito del PUC nonché la riqualificazione urbana dell’intera piazza Carafa. A breve inoltre saranno avviati gli interventi di adeguamento antisismico della vicina scuola di via Lanciano”.

La costruzione del nuovo nido comunale è stata finanziata per un importo complessivo di circa 400 mila euro con fondi Fas.

“Nella sua progettazione – ha spiegato poi l’assessore Colantonio -  sono state adottate soluzioni che consentono la massima permeabilità del suolo. Sono stati, altresì, utilizzati materiali che garantiscano tenuta termica ed un ottimale isolamento mentre il riscaldamento è sotto pavimentazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asilo nido in piazza Carafa: le attenzioni del sindaco per lo Scalo

ChietiToday è in caricamento