rotate-mobile
Cronaca Filetto

Teneva in casa banconote false per mille euro, eroina e una pistola a salve: arrestato un 35enne

Quando i carabinieri hanno suonato alla porta di casa ha cercato di disfarsi del materiale compromettente, ma è stato scoperto e sono scattate le manette

Aveva in casa diverse banconote da 50 euro false, del tutto simili a denaro vero, oltre ad alcune dosi di droga e una pistola a salve. Ma è stato scoperto dai carabinieri della compagnia di Chieti, diretti dalla tenente Maria Di Lena. In manette è finito Antonio Mancino, 35 anni, venditore ambulante di Filetto, originario di Cerignola (Foggia), che ora si trova agli arresti domiciliari.

L'uomo era già finito all'attenzione della cronaca a gennaio 2011, quando insieme a un complice, a Lanciano, scippò un'anziana donna, che finì a terra fratturandosi la gamba. Questa volta è accusato di spendita e introduzione nello Stato di monete falsificate. 

I militari sono arivati a lui dopo che i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di Chieti e della stazione di Guardiagrele lo tenevano sotto controllo da un po'. Quando la procura ha dato l'autorizzazione, è scattata la perquisizione domiciliare, effettuata giovedì pomeriggio. I militari hanno suonato al campanello della casa di Filetto in cui Mancino vive, ma, ipotizzando che potesse cercare di disfarsi del materiale compromettente, uno dei carabinieri si è appostato sul retro della palazzina. E la sua intuizione si è rivelata esatta: ai militari davanti alla porta ha spiegato di doversi prima vestire, ma nel frattempo è andato a una finestra e ha gettato una busta. Lì dentro, c'erano 25 banconote contraffatte, per un totale di 1.250 euro, tre grammi di eroina, un bilancino di precisione e, in una scatola, una pistola revolver a salve. 

Così, quando i carabinieri riescono a entrare in casa, non trovano nulla, ma è inutile, perché il contenuto della busta è stato già trovato. Mancino è stato arrestato su disposizione del sostituto procuratore Marika Ponziani, ma ha ammesso solo la detenzione delle banconote. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teneva in casa banconote false per mille euro, eroina e una pistola a salve: arrestato un 35enne

ChietiToday è in caricamento