rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Fitness

Per gli over 65 sessioni di ginnastica dolce grazie al progetto “In forma con la scherma”

Ai partecipanti è richiesto solo un abbigliamento sportivo, scarpe pulite e tanta voglia di mettersi in gioco

Il circolo Teate Scherma ha organizzato, in collaborazione con Federazione Italiana Scherma e Sport e Salute, il progetto gratuito “In forma con la scherma” riservato alla popolazione over 65.

Completamente gratuito, il progetto prevede due allenamenti a settimana nel periodo che va dal 1° febbraio al 17 maggio 2024: ai partecipanti è richiesto solo un abbigliamento sportivo, scarpe pulite e tanta voglia di mettersi in gioco. Le attrezzature ginniche e schermistiche saranno fornite da Teate Scherma e l'obiettivo primario dell'attività sarà quello di promuovere uno stile di vita attivo che abitui al movimento quotidiano.

Siamo abituati a vedere la scherma come lo sport dei successi olimpici ma la disciplina più medagliata d'Italia presenta mille sfumature ed è in grado di plasmarsi in nuove forme, assumendo identità inedite.
È in quest'ottica che la Federazione Italiana Scherma ha creato un progetto di motricità e promozione di uno stile di vita attivo rivolto alla fascia d'età over 65, quella che statisticamente è più lontana dallo sport.

Pensato per chi ha sempre voluto avvicinarsi al mondo della scherma ma non ne ha avuto occasione in gioventù ma anche per tutti coloro che desiderano tenersi in forma con un'attività divertente, stimolante e diversa dal solito, In forma con la scherma proporrà attività fisica ad hoc per la fascia d'età di riferimento, coordinata da chinesiologi e tecnici federali di scherma.

 La scherma si dimostra un'attività ideale per gli over 65, essendo uno sport che unisce corpo e mente. La scherma abitua infatti all'analisi della situazione e al ragionamento veloce, allenando riflessi, coordinazione e padronanza del proprio corpo nello spazio. L'ideale per tenersi in forma divertendosi, mantenendo alto il livello di sfida mentale. 

Il corso, che si svolgerà nella sala d'armi Teate Scherma a partire dal 1° febbraio, è a numero chiuso: per informazioni e iscrizioni è possibile contattare la segreteria del circolo al 3491840753 o i riferimenti social del club.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per gli over 65 sessioni di ginnastica dolce grazie al progetto “In forma con la scherma”

ChietiToday è in caricamento