rotate-mobile
Domenica, 28 Novembre 2021
Alimentazione

Le 5 regole per una corretta e sana alimentazione

Per raggiungere il benessere olistico

Seguire un’alimentazione sana e corretta per molte persone è piuttosto difficile, ma sono sempre più i soggetti che si dichiarano attenti a cosa mangiamo e come. Secondo una ricerca unta Kellogg-Ipsos, condotta su un campione di 1.000 persone tra i 18 e i 60 anni, nel periodo post lockdown un italiano su due si è detto più attento all’alimentazione.

La maggior parte degli intervistati, il 97%, ritiene fondamentale la colazione. Per il 90% è essenziale anche l’esercizio fisico e il 74% ha dichiarato di aver mantenuto o aumentato il livello di attività fisica.

Kellogg ha collaborato con la dott.ssa Manuela Mapelli, specialista in scienze dell’alimentazione, per raggiungere il benessere olistico, attraverso 5 regole semplici.

Fare bene la prima colazione

La colazione è un pasto fondamentale, non va mai saltato. Dichiara la dottoressa: “assicura l’apporto di energia e nutrienti essenziali per cominciare bene la giornata. Prova una opzione di colazione bilanciata e completa con yogurt naturale, cereali, frutta fresca e mandorle”.

Fare la spesa consapevolmente

Scrivere una lista della spesa, per acquistare al supermercato solamente gli alimenti necessari. Mai fare la spesa affamati.

Allenarsi

Per il proprio pesoforma ma anche per stare bene psicologicamente, praticare uno sport o allenarsi regolarmente.

Fare uno spuntino

Lo spuntino a metà mattina e metà pomeriggio è fondamentale per non arrivare affamati al pasto successivo. Possono andare bene frutta, barrette ai cereali, frutta secca e yogurt.

Mangiare con calma

La dieta non deve essere triste, piuttosto variegata e divertente. Inoltre è utile mangiare con calma e masticare bene, così da avere una buona digestione e sentirsi maggiormente sazi.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le 5 regole per una corretta e sana alimentazione

ChietiToday è in caricamento