rotate-mobile
Attualità Ortona

Decretato il vincitore della finale regionale del Festival del brodetto: è suo il miglior piatto d'Abruzzo

Assegnati anche i premi della critica e della giuria, nel corso della manifestazione che si è tenuta al ristorante Al vecchio teatro di Ortona

Pasquale Cordoni, chef del ristorante La granseola di Teramo, vince la finale regionale del Festival del brodetto Made in Italy, trofeo La Selva Pesca, che si è tenuto oggi al ristorante Al vecchio teatro, sulla passeggiata orientale di Ortona. 

Il vincitore è stato premiato dal maestro di cucina Santino Strizzi, dalla presentatrice Barbara Di Marco e dal ristoratore Giuliano Di Matteo al termine di una bella iniziativa con sei cuochi in gara in rappresentanza di altrettanti locali della regione.

Il premio al miglior equilibrio dei sapori è andato alla chef Nadia Cirillo del ristorante Ripari di Giobbe di Ortona, mentre per la migliore presentazione l'ha spuntata Davide Giffuni del Serena Majestic di Montesilvano. I premi della giuria Angelo Chiavaroli e della critica Pasquale Pacilio hanno visto uscire soddisfatti Vincenzo Di Donato dell'Hotel Elena Resort di Silvi, Rosario Di Paolo del ristorante Marechiaro di San Vito e Giuliano Diodoro dell'omonimo ristorante di Silvi Marina.

I piatti sono stati accompagnati dai vini Fantini di Ortona, Cantina Tollo e Spinelli di Atessa. La manifestazione ha visto la partecipazione del gruppo di musica folk I Zurbazoque e del cantautore Luca Strappelli, storico vincitore del Festival della Melodia e di altri contest nazionali.

Con i trofei dell'amministrazione comunale, i protagonisti del brodetto hanno brindato alla fine in allegria con bottiglie di champagne Jean de la Fontain. La finale del Festival del Brodetto è stata supportata dall'azienda di prodotti per la ristorazione Gegel e dall'istituto di vigilanza Aquila di Ortona.

"Una manifestazione che regala emozioni con il piatto simbolo della marineria - ha detto alla fine l'organizzatore Giuliano Di Matteo - gli elaborati sono stati tutti all'altezza della situazione, malgrado ci siano stati grossi problemi nel reperire i pesci giusti per fare bella figura".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decretato il vincitore della finale regionale del Festival del brodetto: è suo il miglior piatto d'Abruzzo

ChietiToday è in caricamento