rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Alla villa comunale arrivano i pannelli per spiegare le presenze arboree: dono del Rotary

L’inaugurazione è prevista venerdì 30 giugno all’ingresso della villa, nei pressi della Casina dei Tigli. Una realtà che parte dall’Ottocento e che, man mano, si è arricchita e completata, sì che oggi ospita ben 1.127 alberi

Un pannello didattico che indicherà ai visitatori le piante arboree presenti alla villa comunale di Chieti: è il dono che il Rotary club Chieti farà alla città tramite il presidente Gregorio Di Luzio. L’inaugurazione è prevista venerdì 30 giugno, alle ore 18,30, all’ingresso della villa, nei pressi della Casina dei Tigli. Una realtà che parte dall’Ottocento e che, man mano, si è arricchita e completata, sì che oggi ospita ben 1.127 alberi. Di questi 672 sono “indigene”, tra i 215 sempreverdi e le 457 latifoglie. Tra le prime sono da evidenziare molti tipi di pino (italico, d’Aleppo, marittimo, nero, silvestre), abeti bianchi e rossi, cipressi, ginepri, lentisco, tassi, ecc.  Tra i 28 tipi di latifoglie presenti vanno evidenziati 144 lecci, 83 tigli, 23 aceri, 22 olmi, 18 bossi, ecc.

Gli alberi “esotici” sono, invece, 455, di cui 131 semprevivi (tra questi vi sono 30 cedri, 52 cipressi dell’Arizona, 44 cipressi di Lawson) e 324 latifoglie (27 aceri Negunti, 78 ibisco, 10 ippocastani,63 palme nane, 30 viburni, ecc.). Vi sono anche 3  meravigliosi alberi monumentali (un cedro, un pino d’Aleppo ed un leccio). 

Sul pannello vi sarà un qr code che conterrà informazioni sulla storia della villa comunale e delle emergenze presenti lì o nelle adiacenze (Convento di S. Andrea, museo di villa Frigerj, museo della Civitella, museo universitario, fontana monumentale, laghetto, palazzo dello studente, monumento ai caduti della Grande Guerra).

Un dono che ben volentieri il Rotary club Chieti ha voluto fare alla città.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla villa comunale arrivano i pannelli per spiegare le presenze arboree: dono del Rotary

ChietiToday è in caricamento