rotate-mobile
Mercoledì, 17 Agosto 2022
Attualità

Via Verde, il Forum Civico attacca il presidente Menna: "Finto ambientalista, svende ai privati"

Gli ambientalisti chiedono la tutela della costa e si oppongono alle speculazioni

"Il presidente della provincia Menna svende il territorio ai privati. Basta speculazioni, la via Verde va tutelata".  Il Forum Civico Ecologista attacca il presidente provinciale accusato di aver, nel dicembre 2020, speso parole positive dopo lo stop alla concessione ai privati delle aree di risulta dell'ex tracciato ferroviario.

Ora però secondo gli ecologisti "meno di due anni dopo, lo stesso Francesco Menna, divenuto presidente della Provincia, attraverso l'atto di indirizzo n. 27 del 24/05/2022, stabilisce le modalità di concessione delle aree di risulta della via verde della costa teatina ai privati, contraddicendo interamente se stesso. Nessuna delusione, attenzione, perché nessuno si era illuso di nulla: stavamo solo aspettando quando Francesco Menna avrebbe smesso di fingere sulle questioni ambientali e avrebbe svestito i panni dell'ambientalista e strenuo difensore del territorio e del paesaggio".

Il Forum spiega che "nei fatti quell'atto di indirizzo ha lo stesso scopo del regolamento bloccato un anno e mezzo addietro, ma anticipa i tempi nell'attesa,  guarda un po', del regolamento di gestione (così riporta l'atto di indirizzo). Da parte nostra nessun passo indietro: la via verde della costa teatina deve mantenere la sua vocazione naturalistica così come sancito dalla L.R. n. 38/96 e dalla L.R. n. 5/2007 che istituisce il Sistema delle Aree Protette della Costa Teatina e che sottopone tutto il tracciato alle stesse norme proprie delle Riserve Naturali. Bisogna andare nella direzione di un turismo sostenibile, destagionalizzato e diffuso, basato sulle ricchezze naturalistiche, paesaggistiche e culturali, non trasformare la via verde in un lungo baraccone che non ha nulla a che vedere con il nostro territorio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Verde, il Forum Civico attacca il presidente Menna: "Finto ambientalista, svende ai privati"

ChietiToday è in caricamento