menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Vacanze sulla neve: l'Abruzzo la più gettonata su Subito.it

Roccaraso la meta invernale più ambita per i suoi 130 chilometri di piste. Sono Abruzzo e Veneto le regioni più gettonate per un Capodanno sulla neve

A meno di una settimana dall’inizio delle festività natalizie gli italiani non hanno ancora deciso dove trascorreranno le ferie e la caccia alla meta ideale è ancora aperta ma c'è già un vincitore: l'Abruzzo. Su Subito.it la nostra è infatti la regione più gettonata: nella classifica delle 50 mete più cercate l'Abruzzo è presente con ben 5 località.

Al primo posto assoluto Roccaraso, con i suoi 130 km di piste, i suoi 32 impianti di risalita e la sua varietà di pendii che permettono davvero a tutti di trovare la pista più adatta alle proprie capacità, è la stazione sciistica più cercata dagli italiani. Sempre in Abruzzo troviamo Ovindoli, quinta in classifica, Pescasseroli (15°), Castel di Sangro (24°) e infine Rivisondoli (26°).

mete piu cercate-2

La seconda posizione della top 50 è occupata da Asiago, località veneta rinomata per lo sci alpino con i suoi oltre 80Km di piste dedicate. Sempre in Veneto si distingue l’intramontabile Cortina d’Ampezzo, perla delle Dolomiti  che è al 12° posto. Proseguendo nel tour innevato della nostra Penisola, saliamo infine verso il Piemonte e il Trentino che vantano rispettivamente 3 e 4 destinazioni. Prato Nevoso in provincia di Cuneo rivendica l’11° posizione grazie alle sue piste pensate per chi ama osare e cimentarsi con la tavola nello snowpark o volteggiare con gli sci da freestyle. Seguono Sestriere in 14° posizione e Bardonecchia in 15°. Chiude la classifica il Trentino con Andalo, al centro dell'altopiano Brenta-Paganella, al 28° posto, Marilleva al 32°, Folgaria al 35° e infine Madonna di Campiglio al 44°.

Per gli amanti del mare d’inverno, il freddo non funge da deterrente quando il richiamo delle onde si fa sentire. Nella classifica delle mete più amate spopola, nonostante i mesi più rigidi possano invogliare meno, la veneta Jesolo che rimane ben salda al quarto posto nella top 50, davanti a Bibione, altra città veneta molto amata che troviamo in 17° posizione. Dal Veneto alla Sardegna, inaspettatamente nella classifica invernale e con ben 5 mete: Costa Rei si rivela la soluzione perfetta per riprendersi dal caos cittadino e infatti si posiziona 6°. Non da meno sono Villasimius, nella Sardegna meridionale, che si colloca al nono posto e San Teodoro, nell'immediato entroterra alle pendici orientali del massiccio di monte Nieddu, in 19° posizione. Chiudono la rosa delle località sarde Alghero (20°) e Olbia (38°).

Per chi infine ama l’arte e la cultura non manca la vacanza last minute nelle più famose città italiane: Napoli, con il suo terzo posto e le sue 3.500 ricerche, vanta quest’anno il primato di capoluogo di regione più amato. Al terzo posto nella rosa delle città e al 22° posto della top 50, troviamo Salerno dove fino al 20 gennaio sarà possibile ammirare le Luci d'Artista, la meravigliosa esposizione di opere d'arte luminosa installate nelle piazze, nei parchi e nelle strade della città. Infine, un vero e proprio evergreen: la culla del Rinascimento. Firenze, con il suo 27° posto, non può mancare nella wishlist degli amanti dell’arte.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento