rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Treglio

A Treglio inizia la 23esima Settimana dell’affresco

Si parte lunedì 17 luglio: durante la settimana saranno realizzati tre nuovi graffiti ed un maxi affresco

Tre graffiti, un affresco e trenta artisti pronti a mettersi in gioco per realizzarli: sono questi i numeri della 23esima edizione della Settimana dell’affresco di Treglio pronta a partire da lunedì 17 luglio tra laboratori, cantieri ed incontri teorici.

"È per noi una grande soddisfazione ritrovarci ancora qui dopo 23 anni - dice Antonella D’Addario, tra le responsabili dell’associazione culturale “Treglio affresco” e promotrice dell’evento -. Le difficoltà sono tante e l’impegno è sempre massimo e se raccogliamo adesioni anche dall’estero, vuol dire che stiamo lavorando bene. Non posso poi che essere felice per il graditissimo ritorno del maestro Vico Calabrò, padre putativo della nostra rassegna".

Due i laboratori che vedranno impegnati gli artisti; uno di affresco pittorico tenuto dalle artiste dell’associazione Antonella D’Addario, Carmen Contartese, Giulia Fars e Paola Di Nunzio e rivolto ad un gruppo proveniente da Malta e l’altro di graffito, tenuto dal maestro ormai amico di Treglio, Giovanni Sogne, rivolto ad un gruppo di giovani appassionati.

Durante la settimana saranno realizzati un maxi affresco pittorico che rievocherà le atmosfere e i protagonisti che hanno animato la piazzetta di via Roma, un graffito sul tema dell’amicizia e il rifacimento di due affreschi di piccole dimensioni presenti sulla facciata d’ingresso del palazzo comunale.  Le autrici saranno Dina Dvdovenco e Maria De Vecchi, veterane dell’affresco tregliese.

"Sarà bello - afferma il sindaco di Treglio, Massimiliano Berghella ringraziando la Regione - ritrovare i grandi maestri e nostri amici Giovanni Sogne e Vico Calabrò all’interno di una rassegna che impreziosire di anno in anno il vostro borgo rendendolo ancora più attrattivo per i turisti che vogliono visitare qualcosa di diverso".


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Treglio inizia la 23esima Settimana dell’affresco

ChietiToday è in caricamento