Lunedì, 2 Agosto 2021
Attualità

La vastese suor Smerilli nominata sottosegretario del dicastero dello sviluppo umano da Papa Francesco

La religiosa delle Figlie di Maria Ausiliatrice ha conseguito due dottorati all'università La Sapienza di Roma e nel Regno Unito. Attualmente è consigliere dello Stato della Città del Vaticano e consultore del Sinodo dei Vescovi

Papa Francesco e Suor Alessandra Smerilli

La vastese suor Alessandra Smerilli, economista e religiosa delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Salesiana di Don Bosco, è stata nominata da Papa Francesco sottosegretario del dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale per il settore fede e sviluppo. 

Un incarico importante, accolto con gioia dai suoi concittadini. Dal sindaco Francesco Menna, a nome della città di Vasto, le congratulazioni alla religiosa: "Apprendo con emozione e profondo orgoglio - dice il primo cittadino - che la cara suor Alessandra è stata chiamata da Papa Francesco ad un nuovo importante servizio attraverso il quale darà un contributo centrale per un nuovo umanesimo che parli di dignità di ogni persona, di rispetto tra culture diverse, di sviluppo ecosostenibile, di un futuro di pace per i nostri giovani. A suor Alessandra, a cui ci apprestiamo a conferire la Civica Benemerenza, formulo, a nome dell'intera comunità cittadina, gli auguri più sinceri per questa nuova avventura". 

Nata a Vasto il 15 novembre 1974, suor Alessandra Smerilli ha conseguito il dottorato in Economia Politica nella facoltà di Economia dell’università La Sapienza di Roma e il dottorato in Economia alla School of Economics dell’University of East Anglia di Norwich (Regno Unito).

Attualmente è consigliere dello Stato della Città del Vaticano e consultore del Sinodo dei Vescovi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La vastese suor Smerilli nominata sottosegretario del dicastero dello sviluppo umano da Papa Francesco

ChietiToday è in caricamento