rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Gli studenti teatini in corteo per il diritto allo studio: "Costruire una vera scuola pubblica, priva di ogni discriminazione”

Il corteo organizzato dall’Unione degli Studenti e composto da una cinquantina di ragazzi è partito alle ore 9 da piazza Garibaldi per poi attraversare il centro storico con striscioni e cartelli

Si è svolta questa mattina la protesta da parte degli studenti delle scuole superiori di Chieti, scesi in strada per chiedere una "reale tutela del diritto allo studio".

Il corteo organizzato dall’Unione degli Studenti e composto da una cinquantina di ragazzi è partito alle ore 9 da piazza Garibaldi per poi attraversare il centro storico con striscioni e cartelli. In particolare gli studenti chiedono l’intervento della politica "sulla situazione dei trasporti carenti soprattutto nelle zone di provincia, la situazione a livello di edilizia nelle scuole.

"Oggi come studenti e studentesse ci siamo attivati nella nostra città per chiedere di ricostruire un nuovo modello di scuola - afferma Francesco de Benedictis - ci troviamo ad oggi ad affrontare un sistema scolastico basato su un sistema che aumenta le diseguaglianze sociali ed economiche e ignora le nostre richieste.
 
Per l’ennesima volta abbiamo ricevuto solo silenzi dall’assessore all’istruzione Quaresimale e la Regione Abruzzo. La legge regionale sul diritto allo studio deve essere riformulata e chiediamo che venga fatto in base alle esigenze di noi studenti in quanto siamo noi ad attraversare quegli spazi.

La Regione Abruzzo ci ha convocato e comunicato che per i primi di dicembre avremo una data pper il primo tavolo tecnico sul diritto allo studio. Se ciò non dovesse accadere, continueremo a mobilitarci fino a quando non avremo decisionalità sulle tematiche che ci riguardano. Lo sciopero studentesco di oggi è solo l’inizio per poter andare a costruire realmente una scuola pubblica, sicura e priva di ogni discriminazione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli studenti teatini in corteo per il diritto allo studio: "Costruire una vera scuola pubblica, priva di ogni discriminazione”

ChietiToday è in caricamento